MotoGp, Biaggi su Rossi: "La nostra rivalità più vera perché italiani"

L'ex pilota romano ricorda la rivalità con Rossi e rievoca il GP di Phillip Island del 2001: "Il suo sorpasso non me l'aspettavo", le sue parole
MotoGp, Biaggi su Rossi: "La nostra rivalità più vera perché italiani"© Getty Images

ROMA - Tra le rivalità più iconiche della MotoGp quella tra Max Biaggi e Valentino Rossi, fatta di duelli in pista all'ultima curva e scintille nei box, è stata una delle più accese. E proprio l'ex pilota romano, intervistato da BBC Sport, rivive le emozioni provate contro il numero 46, che quest'anno ha salutato la classe regina. "Eravamo acerrimi avversari ma venivamo dallo stesso Paese e questo ha reso la nostra rivalità più vera. Lui era molto bravo e non sapevi mai come poteva andare a finire una gara", queste le sue parole.

Biaggi ricorda Phillip Island

C'è una gara che forse più di tutte esprime al meglio la rivalità tra Rossi e Biaggi: il Gran Premio di Phillip Island nel 2001. A ricordare quella gara è proprio il pilota romano: "In Australia vinse lui per un solo millesimo di secondo: per un nonnulla. Fu una gara fantastica, ma non mi aspettavo che potesse sorpassarmi all'ultimo giro. Quel tipo di Gran Premi ha creato tanta adrenalina, con tanto pubblico venuto a godersi quella magnifica battaglia". Infine una disamina tecnica del suo acerrimo rivale: "Non aveva tanti punti deboli. Ha saputo adattarsi e la sua guida non era delle più pulite, ma ha comunque raccolto eccellenti risultati" sottolinea Biaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...