Moto2 Malesia: vince Oliveira, per Morbidelli terzo posto e titolo mondiale

Il pilota è diventato matematicamente campione prima della gara, a causa della defezione di Luthi
Moto2 Malesia: vince Oliveira, per Morbidelli terzo posto e titolo mondiale© EPA

SEPANG - Il Gran Premio della Malesia, classe Moto2, va a Miguel Oliveira, ma la giornata indimendicabile è quella di Franco Morbidelli. Il pilota del team Marc VdS chiude al terzo posto una gara all’inizio della quale sapeva già di essere matematicamente campione, a causa delle defezione di Luthi.

BAGARRE PER IL SECONDO POSTO Oliveira, partito dalla prima fila, ha dettato subito il ritmo, conquistando la gara in solitaria. Alle sue spalle il vero duello: Morbidelli, Binder e Bagnaia si sono contesi la piazza d’onore e solo negli ultimi giri il testa a testa si è ristretto al sudafricano e al neo campione del mondo. Alla fine a spuntarla è stato Binder, che dunque ha regalato alla KTM la seconda doppietta consecutiva. Poco male per Morbidelli, protagonista della grande festa finale. A complimentarsi con lui dopo il giro d’onore anche Valentino Rossi, sceso personalmente in pista.

FESTEGGIAMENTI «Mi sono svegliato ed ero già campione, però avrei potuto pensarlo solo dopo la bandiera a sacchi. È stata un’ottima gara, peccato per le KTM, ma conquistare il podio era importante», ha detto Morbidelli a fine gara. «Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi stanno accanto - continua - Non ho pensato a tutti i sacrifici che ho fatto, mi godo solo il momento e mi godrò i prossimi mesi. È un onore, è bellissimo. Ora voglio festeggiare a casa», conclude.

CLASSIFICA MOTO2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...