Superbike: Sykes ottiene superpole a Portimao

Per il leader del Mondiale si tratta della terza Superpole in stagione

PORTIMAO - Tom Sykes ha conquistato la Superpole del Round di Portimao. Per il pilota del Kawasaki Racing Team, leader del Mondiale Superbike, si tratta della terza Superpole in stagione, dopo quelle di Aragon e Misano, e della ventiduesima in carriera. Il campione del mondo in carica porta a tre il numero di pole position consecutive ottenute in terra portoghese.
DAVANTI A REA - Sykes, autore di un crono di 1'42''484 nel finale della Superpole 2, ha preceduto Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) e Chaz Davies (Ducati Superbike Team), rispettivamente secondo e terzo e in grado di scendere sotto il muro del minuto e quarantatre secondi. Quarto posto per Marco Melandri (Aprilia Racing Team), seguito a stretto giro da Loris Baz (Kawasaki Racing Team) e dal compagno di squadra Sylvain Guintoli. I tre piloti che domani occuperanno la seconda fila dello schieramento hanno terminato la Superpole 2 racchiusi in soli 38 millesimi. Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki) ha terminato in settima posizione, seguito da Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) e Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia Superbike Team), primo classificato della categoria EVO.
Il pilota francese ha fatto segnare un tempo molto competitivo, in scia a Guintoli, nella prima parte di sessione, chiudendo decimo davanti ad Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki), autore di una scivolata nel finale, e David Salom (Kawasaki Racing Team - EVO) il quale, come Barrier, aveva ottenuto l'accesso al secondo ed ultimo turno attraverso la partecipazione alla Superpole 1. Claudio Corti (MV Agusta Reparto Corse) è stato protagonista di una caduta ad inizio del primo turno, nel breve rettlineo in salita tra le curve 8 e 9, che ha portato all'esposizione della bandiera rossa. Il pilota comasco è stato trasportato, prima al centro medico del circuito, poi all'ospedale per accertamenti. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Problema tecnico per Toni Elias (Red Devils Roma Aprilia), che non gli ha permesso di far segnare alcun tempo nella Superpole 1: domani lo spagnolo partirà quindi dalla ventesima posizione in griglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...