Superbike Spagna, libere: "fulmine" Sykes, Giugliano e Savadori tra i primi

Il britannico è il più bravo a sfruttare la gomma morbida e anche oggi, nella prima giornata di prove libere in Spagna, è stato l’unico a scendere sotto il minuto e 51. Seguono Davies, Van Der Mark e i due italiani Giugliano e Savadori
Superbike Spagna, libere: "fulmine" Sykes, Giugliano e Savadori tra i primi

Ad Aragon è iniziata oggi la sfida spagnola del mondiale Superbike con la prima giornata di prove libere. Nella mattinata è stato Chaz Davies con la Ducati a far segnare il miglior tempo mentre nel pomeriggio, la seconda sessione ha assegnato i primi dieci posti utili per la Superpole di domani.

GIUGLIANO RISALE - Nella prima mezz’ora, i protagonisti della Superbike si sono concentrati sulla messa a punto delle loro moto ma nell’ormai classico quarto d’ora finale succede di tutto: prima risale forte Giugliano dalle retrovie fino alla quinta posizione poi Van Der Mark spodesta Davies dalla prima posizione, facendo segnare anche la migliore velocità massima (310 km/h). L’olandese non fa in tempo a festeggiare che arriva Markus Reiterberger con la BMW di Althea, migliorando di sei centesimi il crono del leader. 

DAVIES ATTACCA, SYKES RISPONDE - Il primo “strappo”, però, lo fa ancora Davies, che manda un messaggio forte ai due rivali: 1’51”087 è il primo riferimento importante e migliora di sette decimi il limite di Reiterberger. Non basta, però, a mettere paura al “mago delle prove”, Tom Sykes, che a dieci minuti dalla fine abbatte il muro del minuto e 51: scalza Davies grazie ad un 1’50”972. Che riuscirà a “limare” nei giri successivi, arrivando a 1’50”712. 

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

APRILIA SU - Mentre il portacolori Kawasaki si diverte a riempire lo schermo di split rossi, il suo compagno di squadra Rea risale fino al terzo posto e, a sorpresa, si fanno vedere davanti anche le due Aprilia di Alex De Angelis (quarto) e Lorenzo Savadori (ottavo). Nel giro successivo Camier fa poker, scavalca l’italiano e diventa il quarto britannico nei primi quattro posti mentre Fores e Lowes si piazzano quinto e sesto.

ITALIA OK - A tre minuti dalla fine arriva Van Der Mark con la Honda, che si prende la terza posizione portandosi dietro Savadori, ottimo quarto provvisorio. Già, perché negli ultimi secondi è Davide Giugliano a scalzare il pilota Aprilia e a portarsi al quarto posto, a due decimi dal compagno di squadra Davies. 
E bell’Italia ad Aragon…

I RISULTATI DELLE PROVE

Sykes chiude con il miglior tempo (1’50”712), seguito da Davies, Van Der Mark, Giugliano e Savadori nella top five. Completano i primi dieci Rea, Hayden, Camier con la MV, Fores e Lowes. De Angelis è undicesimo, le due BMW Althea dodicesima (Reiterberger) e tredicesima (Torres) mentre Baiocco chiude i primi quindici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...