Sbk, Guintoli: «Non vedo l’ora di guidare di nuovo»

Futuro incerto per il pilota francese, reduce da una stagione con la Yamaha chiusa in bellezza dopo il brutto infortunio di Imola
Sbk, Guintoli: «Non vedo l’ora di guidare di nuovo»© LaPresse

PARIGI - «Questa stagione è stata molto frenetica. Fin dal primo round siamo stati veloci, soprattutto nelle qualifiche. Era un progetto nuovo di zecca e abbiamo lavorato duramente per sviluppare e migliorare la moto. L’inizio della stagione sembrava promettente prima della caduta di Imola, che è stato piuttosto dannoso per lo sviluppo della moto e soprattutto per me». Questo il bilancio del campione del mondo Superbike 2014 Sylvain Guintoli che nel 2016 è tornato e ha disputato la stagione con Yamaha chiudendo con il primo podio per la casa giapponese.

IMOLA, BRUTTO INFORTUNIO - Il francese ha vissuto un campionato un po’ difficile, segnato da un serio infortunio a Imola, che l’ha forzato a saltare diversi round. Nonostante questo ha mostrato le sue qualità per tornare più forte che mai a guidare la Yamaha, e con la YZF-R1 ha centrato il podio in Gara 1 al Losail International Circuit, in Qatar. «È stato un periodo molto complicato - ha aggiunto il francese ricordando Imola - Non ho parlato di questo, ma l’infortunio è stato molto più grave di quanto si fosse visto all’inizio. In tutto c’erano nove fratture. Oltre alla caviglia, avevo tre costole rotte, due fratture vertebrali e una frattura al bacino, non potevo muovermi».
 
GRANDE ORGOGLIO - Dopo cinque mesi lontano dalle piste, Guintoli è stato protagonista di un grande ritorno. «Volevo tornare in buona forma per concludere la stagione - ha spiegato - Sono molto orgoglioso di aver raggiunto l’obiettivo e sono molto felice dei miei risultati. Ottenere il primo podio per Yamaha quest’anno è stato simbolico e molto importante per me, riflette il duro lavoro che ho fatto quest'anno. Inoltre riflette anche la forte motivazione per tornare più forte di prima. Sono orgoglioso della mia prestazione e questo mostra che sono uno dei piloti più forti del World Superbike».

FUTURO INCERTO - Guintoli non continuerà con la Yamaha nel 2017 e non sono ancora confermati i suoi progetti del prossimo anno, ma rimane ottimista. «Il 2016 è alle spalle - ha concluso - Ho dato il mio contributo a Yamaha quest’anno e ho ottenuto risultati. Per adesso nulla è stato deciso per la prossima stagione. Sto parlando con alcuni team, valutando l’opportunità migliore. È importante scegliere il miglior progetto e il mio futuro sarà deciso nei prossimi giorni. Se la decisione sarà concreta, potrei partecipare al prossimo test a fine mese. Fino a quel momento continuerò ad allenarmi. Non vedo l’ora di guidare di nuovo!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...