SBK Thailandia: Rea vince ancora, delusione Melandri

Il pilota Kawasaki vince la terza gara della stagione Podio per Davies e Sykes, il ravennate (quarto) beffato all'ultima curva
SBK Thailandia: Rea vince ancora, delusione Melandri© ANSA

BURIRAM - Dominio assoluto di Jonathan Rea nel primo round della Superbike in Thailandia. Il pilota Kawasaki centra la terza vittoria in altrettante gare e consolida il primo posto nella classifica generale, dove con 75 punti è leader davanti a Chaz Davies e al compagno di squadra Tom Sykes. Sono proprio il pilota Ducati e l’altro britannico a conquistare il podio in gara1 al Chang International Circuit. Delusione per Marco Melandri, in corsa fino all’ultimo per il terzo posto che alla fine ha dovuto cedere a Sykes.

RITMO INFERNALE Rea parte subito forte, seguito da Melandri, Sykes e Davis, mentre più indietro vanno all’attacco Lowes, Van der Mark e Laverty. Il campione del mondo ci mette qualche giro per scrollarsi di dosso l’assalto di Melandri, che a quel punto ingaggia il duello con Davies: un confronto che si fa incandescente dopo che il ravennate perde quasi un secondo di vantaggio durante il decimo giro. Testa a testa serrato, ma corretto tra i due portacolori Ducati e che alla fine vede prevalere Davies. Più avanti, intanto, Rea fa il vuoto (l’unico a scendere sotto l’1’34’’), mentre Melandri deve gestire anche Skyes, tornato all’attacco dopo una prima parte di gara in secondo piano. 

ULTIMA CURVA Il finale di gara è tutto per la caccia all’ultimo posto del podio, visto il ritmo infernale di Rea (che a pochi giri dalla conclusione gira ancora in 1’33’’7) e i due secondi di vantaggio di Davies sugli inseguitori. La beffa arriva proprio all’ultima curva, dove Sykes riesce a infilare Melandri e lo supera di slancio proprio a pochi metri dal traguardo. Dietro il quartetto di testa si piazzano le Yamaha di van der Mark e Lowes, poi la BMW di Torres, la MV Agusta di Camier e le Honda di Nicky Hayden e Stefan Bradl. 

La diretta della gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...