Nuovo Fiat Ducato, rivoluzione nel furgone

Arriva la sesta generazione del veicolo professionale bestseller del Gruppo Torinese, caratterizzato da interni in stile berlina, motori dai consumi ottimizzati e una grande dotazione tecnologica.
Verrà presentato il prossimo 12 maggio, ma a una prima occhiata il nuovo Fiat Ducato presenta un look che ha ben poco del vecchio concetto di "furgone". Presentato per la prima volta nel 1981, è ben presto diventato un best-seller nel settore dei veicoli professionali e in 33 anni ne sono stati venduti 2.6 milioni di esemplari in tutto il mondo. 
Il nuovo stile degli esterni nasce da un design di ispirazione automobilistica unito al concept di un vero veicolo commerciale leggero: il risultato è un aspetto dinamico e robusto che ben trasmette il concetto di "design abbinato alla funzionalità" che da sempre caratterizza il modello. In particolare, tra le novità spiccano 2 diversi colori della griglia, piastra di protezione, nuovi cerchi da 16", nuovi proiettori con LED e paraurti anteriore in 3 parti per ridurre i costi di riparazione. All'interno, il Nuovo Ducato propone tre ambienti diversi (Classic, Tecno e Lounge) che non temono il confronto con tante berline. 
Emissioni e i consumi sono i più ridotti della categoria: fino a 5,8 l/100 km e 158 g/km di CO2 nel ciclo NEDC. Merito delle innovative motorizzazioni MultiJet II Euro 5+ in gamma: 2.0 MultiJet 115 CV e 280 Nm di coppia massima (cambio a 5 marce);  2.3 MultiJet 130 CV, 320 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce); 2.3 MultiJet 150 CV, 350 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce); 3.0 MultiJet 180 CV, 400 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce). Su tutti i motori MultiJet 2.3 e 3.0 è disponibile il cambio Comfort Matic, con impostazioni ottimizzate per adattarsi alle diverse condizioni di guida e missioni del veicolo.

Il nuovo Ducato si dimostra all'avanguardia anche per quanto riguarda l'offerta tecnologica, grazie a dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, oltre al nuovo sistema di infotainment. Su tutte le versioni è offerto di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che è stato migliorato grazie al sistema anti-ribaltamento, per massimizzare il comfort e proteggere il carico da movimenti imprevisti, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-slittamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA). Inoltre, per garantire una migliore manovrabilità del veicolo e incrementare il comfort di guida, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 sarà offerto di serie Il Servotronic mentre, a richiesta, sono disponibili ulteriori ausilii alla guida come il  Traction + (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Novità anche nel campo dell'infotainment  dove il nuovo modello offre di serie la tecnologia Bluetooth e il lettore MP3 su tutte le radio disponibili, fino a raggiungere la versione top di gamma che include touchscreen a colori da 5", telecamera per retromarcia, navigazione integrata e riproduzione radio digitale (DAB).
 
Infine, il nuovo veicolo di Fiat Professional offre la più ampia gamma a trazione anteriore del mercato: basti pensare che, combinando le diverse soluzioni di scocca, motore e meccanica, si raggiungono circa 10.000 varianti per veicoli commerciali, trasporto persone e basi per conversioni. Nel dettaglio, all'interno della gamma furgoni è possibile scegliere tra otto capienze diverse, che variano da 8 a 17 m³ e possono vantare la miglior efficienza della categoria. Inoltre, il Nuovo Ducato sarà disponibile in 4 varianti di lunghezza e 3 varianti di altezza per i furgoni, e 6 varianti di lunghezza per i cabinati.
  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...