Alfa Romeo, grande attesa per nuovi modelli

Il 6 maggio, col nuovo piano industriale FCA, la verità sul futuro del Biscione. Attesa per il primo SUV marchiato Alfa e una nuova ammiraglia. Possibili anche importanti variazioni societarie.
Ricordate il Kamal? Eravamo nel 2003, quando il segmento SUV era già affermato ma non ricorpiva ancora l'importanza fondamentale acquisita in questo decennio. Disegnato del Centro Stile di Arese, il prototipo (il cui nome significa "perfezione" in arabo) venne presentato al Motor Show di Bologna e, riportiamo il comunicato dell'epoca "declina il concetto di "sportività elegante", da sempre tratto distintivo del Marchio, in una forma del tutto nuova e unica nel suo genere. E lo fa attraverso un raffinato gioco di allusioni: da un lato ricorda la gloriosa tradizione sportiva del Biscione, dall'altro propone affascinanti soluzioni che guardano al futuro e, in particolare, all'evoluzione dei segmenti SUV - MPV."

Con i dovuti stravolgimenti il progetto (SUV) dovrebbe tornare attuale. Si avvicina il 6 maggio, giorno in cui Sergio Marchionne presenterà il nuovo piano industriale del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles e c'è grande attesa per le sorti del marchio Alfa Romeo. Secondo il magazine Automotive News, l'obiettivo è quello di un grande rilancio del brand e passare dalle 74 mila vendite del 2013 alle 300 mila entro il 2017. Per farlo servono nuovi modelli, di grande appeal, in grado di colpire una clientela bombardata da un'offerta sempre più ampia. E la scelta di un SUV sembra obbligata e non ci stupiremmo di poter ammirare un primo esemplare al prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014). 

Ma oltre ai nuovi modelli (dovrebbero arrivare anche una nuova ammiraglia e una berlina sportiva sviluppata sulla piattaforma "Giorgio") potrebbe esserci in cantiere anche variazioni societarie, con lo scorporo del marchio Alfa Romeo e la costituzione di una società autonoma come per Ferrari e Maserati. Il Lingotto non commenta, ma a Piazza Affari l'indiscrezione fa correre il titolo che chiude la giornata solo con una crescita lieve (+0,29%). Marchionne non ha mai nascosto l'obiettivo di rilancio del brand Alfa che ora ritorna dopo quasi vent'anni negli Usa con la 4C, presentata al Salone di New York e in vendita a partire da giugno.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...