Lupo scappa dall'auto che lo insegue: il video fa insorgere il web

Pioggia di polemiche per un filmato virale girato nell'hinterland di Genova che mostra l'animale, terrorizzato, correre per distanziarsi il più velocemente possibile da una vettura
Lupo scappa dall'auto che lo insegue: il video fa insorgere il web

Un lupo che corre cercando di sfuggire a un'auto, con il guidatore a riprendere la scena. Il suo video però sta riscuotendo soltanto polemiche, dopo aver fatto il giro dei social. Il tutto è stato girato a Castiglione Chiavarese, nell'hinterland di Genova.

"Scanno i lupi": il fratello di Ghedina travolto dalle polemiche

L'inseguimento tra auto e lupo

L'animale infatti è chiaramente terrorizzato dalla vettura e dai fari che ne disturbano la vista. Il lupo, che è una delle specie protette nel nostro Paese, è costretto a correre molto velocemente per mantenere la distanza dal veicolo, che con la sua andatura non fa altro che provocarlo.

"Comportamento perseguibile e deplorevole"

Il video è stato pubblicato anche sul canale Telegram di Limet, Centro Meteo Ligure, che ha fermamente condannato l'episodio con queste parole: "Si tratta di un comportamento penalmente perseguibile, oltre che eticamente deplorevole. Tallonare gli animali selvatici con l'auto ingenera in essi un elevato grado di stress e paura che può indurli ad improvvisi cambi di direzione, con conseguente rischio di impatto. Di notte poi la luce dei fanali può abbagliare gli animali, che quindi faticano a capire in che direzione muoversi. Oltre a tutto ciò, si consideri che l'inseguimento può determinare un grande dispendio di energie per gli animali, il che non è certo un bene. In caso di incontro ravvicinato, è sempre consigliabile accostare l'auto, inserire le luci di stop e attendere che l'animale o gli animali escano dalla carreggiata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...