MotoGp come la F1, fine dell'era di Dorna: ufficiale la vendita a Liberty Media

L'azienda di mass media statunitense piazza un altro gran colpo nel settore motoristico: i dettgali della transizione
MotoGp come la F1, fine dell'era di Dorna: ufficiale la vendita a Liberty Media© Getty Images

DOUGLAS (Stati Uniti) - Dopo al Formula 1 Liberty Media mette a segno un altro colpo importante nel mondo dei motori: la MotoGP! Detentrice dei diritti commerciali della F1 dal 2017 (stimati in otto miliardi di dollari), Liberty Media ha annunciato l'acquisizione di Dorna, la società madre della MotoGP. La società acquisirà circa l'86% di Dorna, dunque manterrà circa il 14% del suo capitale. La transazione riflette un valore aziendale per Dorna/MotoGP di 4,2 miliardi di euro (4,53 miliardi di dollari) e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi. Dorna resterà una società a gestione indipendente attribuita al tracking stock del Formula One Group di Liberty Media.

Il comunicato di Liberty Media

Il CEO di Liberty Media Greg Maffei nel comunicato ufficiale spiega che: "Siamo lieti di espandere il nostro portafoglio dei campionati e dell'intrattenimento con l'acquisizione della MotoGP. La MotoGP è una categoria internazionale con fan fedeli ed entusiasti, gare avvincenti e un profilo finanziario che genera flussi di cassa. Carmelo (Ezpeleta, direttore generale di Dorna Sports, ndr) e il suo team dirigenziale hanno costruito un eccellente campionato sportivo che possiamo far crescere fino a raggiungere un pubblico internazionale più ampio. L'azienda è su una traiettoria di crescita significativa e intendiamo far crescere il campionato per gli appassionati, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti della MotoGP".

Le parole di Ezpeleta

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna dal 1994 che manterrà la sua posizione e continuerà a gestire l'azienda con il suo team., ha commentato: "Questo è il passo successivo perfetto nell'evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questa pietra miliare porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questa transazione testimonia il valore di questo sport e il suo potenziale di crescita. Liberty ha un incredibile track record nello sviluppo di asset sportivi e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la fanbase della MotoGP in tutto il mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...