Garmin: novità per i camionisti

Presentati da Garmin i nuovi D?zl 570 e d?zl 770, navigatori satellitari studiati per l'autotrasporto. I nuovi dispositivi avvisano il guidatore dell’approssimarsi di divieti di accesso o di transito per mezzi pesanti, segnalando quelle situazioni alle quali è necessario prestare particolare attenzione, come ponti o viadottiparticolarmente bassi. Oppure informano sui punti di interesse dedicati al mondo TIR, come parcheggi e stazioni di servizio. 

A queste funzioni si sommano altre novità, applicate alla rinnovata serie d?zl di Garmin, tra cui Garmin Real Directions,  Live Traffic, Up Ahead e l’accesso alla banca dati Foursquare. Da segnalare inoltre la compatibilità dei d?zl 570 e d?zl 770 con la nuova backup camera wireless BC 30, venduta separatamente. Installata sul lato posteriore del camion, la telecamera BC 30 offre al guidatore la possibilità di visualizzare sullo schermo del d?zl ciò che succede durante le manovre di retromarcia, evitando così situazioni pericolose.

Dotati di schermi touchscreen a colori, rispettivamente da 5 e 7 pollici, d?zl 570 e d?zl 770 sono resistenti e leggibili una volta posizionati sul cruscotto del veicolo.  Inserendo dimensioni e peso del veicolo, l’autista riceverà indicazioni sulla via corretta da seguire. Possono essere installati su più veicoli in quanto, tramite una rapida selezione, sarà possibile passare da un profilo veicolo all’altro, avendo quindi ogni volta informazioni personalizzate per il mezzo che si sta guidando. Con la funzione Route Shaping si potrà modificare il percorso, aggiungendo destinazioni intermedie con tocco di un punto sulla mappa.  

TruckDown fornirà invece indicazioni su punti di interesse specifici per camionisti come benzinai, aree di sosta, parcheggi etc. Oltre a questi, attraverso Foursquare, si potranno avere informazioni su ristoranti, alberghi e su tutto ciò che può essere utile agli autotrasportatori sempre in viaggio. Ma non è tutto, perché opportunamente “istruiti” d?zl 570 e d?zl 770 aiuteranno il guidatore ad avere informazioni sullo stato del proprio veicolo, avvisando quando è il momento di cambiare l’olio, controllare la pressione dei pneumatici, piuttosto che sostituire le pastiglie dei freni.
Con Real Direction, al guidatore saranno date indicazioni utilizzando punti di riferimento reali e individuabili lungo la strada, come ad esempio benzinai, semafori, scuole, edifici e monumenti. Da non dimenticare il riconoscitore vocale, l’indicatore dinamico di corsia e la vista svincoli, che suggeriscono la corretta corsia da tenere, o l’uscita da imboccare, indicandola  sullo schermo con immagini fotorealistiche. Con la funzione Up Ahead infine, si potranno raggiungere ristoranti o aree di servizio senza dover uscire dal proprio percorso prestabilito.
La nuova serie Garmin d?zl può essere associata tramite tecnologia Bluetooth al proprio smartphone, per avere informazioni e funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di ricevere e effettuare chiamate in vivavoce. Utilizzando l’applicazione Garmin Smartphone Link sarà possibile ricevere in tempo reale notizie sul traffico, sulle previsioni meteo e altro ancora. Entrambi i dispositivi integrano milioni di punti di interesse, così da poter effettuare la ricerca anche quando la linea dello smartphone è debole o in caso di spegnimento dello stesso. 

Disponibili con mappa europea già precaricata, che include attributi specifici come ponti,  curve strette, limiti di peso e altezza, divieti d’accesso, la nuova serie d?zl offre aggiornamenti mappa periodici e gratuiti. Garmin d?zl 570 e d?zl 770 sono compatibili con la nuova backup camera wireless BC 30. Installata sul lato posteriore del veicolo, la videocamera fornirà direttamente sullo schermo del d?zl le immagini di quanto succede durante le manovre di retromarcia, dando la possibilità ai camionisti di individuare facilmente veicoli, pedoni e altri ostacoli che normalmente sarebbe difficile vedere. Collegandola alle luci di retromarcia, la BC 30 si avvierà automaticamente ogni volta che questa verrà innestata. D?zl 570 e d?zl 770 saranno disponibili a partire da febbraio ad un prezzo di 379 e di 459 euro. La backup camera BC 30 invece avrà un prezzo consigliato di 169,99 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...