BMW: l'ABS funziona anche in curva

BMW: l'ABS funziona anche in curva

Arriva da BMW l'ABS Pro, che rappresenta di fatto un netto miglioramento del Race ABS (introdotto nel 2009 per la prima volta sulla S1000RR) perché consente frenate con l’ausilio del sistema anche in curva. L’ABS Pro viene offerto come optional, può essere acquistato presso i concessionari BMW Motorrad ed è riservato da principio esclusivamente per il modello supersport al top della gamma dei prodotti BMW Motorrad: l’HP4. La funzione è stata concepita volutamente per l’utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati possono sempre essere in agguato. Mentre il Race ABS dell’HP4 già offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l’ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. Qui, l’ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente. Ciò riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto si impenni in maniera fortuita.

L’influenza esercitata dal controllo ABS dipenderà dalla modalità di marcia configurata. L’ABS Pro è disponibile in larga misura nelle modalità “Rain” e “Sport”. Durante il controllo prima della partenza, il display “ABS Pro” nel cruscotto, insieme alle modalità “Rain” e “Sport”, indica al motociclista che è disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalità “Race” e “Slick” per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che è stata progettata volutamente per l’uso stradale.
L’ABS Pro non è stato sviluppato per valorizzare le prestazioni in singole frenate in curva – in particolare non in pista. Il suo scopo è di consentire un utilizzo più sicuro dell’HP4, entro i limiti fisici, su strade pubbliche – per esempio nel caso di pericoli inattesi in curva. Allo stesso tempo, la funzione ABS Pro può essere anche usata nelle modalità “Rain” e “Sport” da motociclisti meno esperti in modo da ottenere una sicurezza maggiore quando si apprestano alle loro prime uscite in pista. La funzione ABS Pro è disponibile per la BMW HP4 a partire dalla fine di ottobre 2014.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...