Toseland: dalla SBK al palco rock

Toseland: dalla SBK al palco rock

A sentire l'attacco di una delle hit del suo album di debutto, "Singer in a band", vengono in mente (con le dovute proporzioni) i Bon Jovi, Bryan Adams o gli Aerosmith. Dopo una carriera da campione vero nel mondiale Superbike suggellata da due titoli iridati conquistati nel 2004 con la Ducati 999 e nel 2007 alla guida di una Honda CBR, James Toseland si è dato alla sua passione principale: la musica. 

In realtà, per chi ha avuto la fortuna di seguirlo sin dalle prime gare, si sapeva che prima o poi sarebbe andata così. Quando si divertiva a battere i suoi avversari sui circuiti di tutto il mondo, capitava spesso che appassionati e addetti ai lavori fossero invitati in qualche locale vicino alle piste oppure nella tenda-hospitality del suo team per sentirlo suonare. Prima da solista, con il supporto del pianoforte (l'amore per lo strumento glielo tramandò la nonna) e poi con il suo primo gruppo, i Crash. 

A guardarlo bene, ora che sale sul palco con la band che porta il suo nome, il "bello" della Superbike (nel paddock, nei suoi anni d'oro, faceva girare parecchie teste), ha tutto per sfondare anche nel mondo della discografia di oggi: un fisico invidiabile, un volto pulito, una bella voce e un gruppo di musicisti che lo supporta a dovere. Il tutto condito da una storia "particolare". Perché non capita tutti i giorni di trovare sul palco un rocker che che è andato per anni, vincendo, a 300 all'ora. E che, come compagna di vita, ha un'altra celebrità della musica UK, Katie Melua. 

In patria, "Giacomino" (così veniva affettuosamente chiamato nel "circus" Superbike dai tecnici italiani del Team quando correva su Ducati) riempie teatri e piazze e un discreto successo l'ha avuto anche in occasione del tour italiano andato in scena lo scorso maggio. Per arrivare al titolo mondiale della musica, ovvero diventare come i Bon Jovi, dovrà fare ancora parecchi "test" ma il talento c'è. E quello è già un bel "giro veloce". Per farsi un'idea della musica di Toseland, ecco video ufficiale di "Singer in a band", pubblicato sotto l'articolo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...