Nuova Aprilia Tuono, la prima immagine

La Casa di Noale si presenta a Eicma 2014 con il titolo Superbike in tasca e una nuova moto derivata dalla campionessa RSV4. Ecco le prime informazioni.
Nuova Aprilia Tuono, la prima immagine

Con 416 punti Sylvain Guintoli ha conquistato nella notte di Losail il Mondiale Superbike 2014, consentendo alla Casa di Noale di festeggiare il 5° titolo nelle derivate di serie e il 54° nella lunga "carriera" nel motorsport. Eicma, Salone della moto di Milano, è alle porte e Aprilia festeggerà alla grande, portando in fiera la nuova Tuono V4 1100 derivata direttamente dalla pluricampionessa RSV4, la moto che ha dominato le ultime stagioni SBK con la quale condivide la esclusiva archiettura V4 del motore e la ciclistica, diretta emanazione dell'esperienza accumulata da Aprilia sui circuiti di tutto il mondo.

 

Crescono le prestazioni dell'inimitabile motore V4. La guida è ancora più efficace grazie alla ciclistica rivista e al già eccezionale APRC, il pacchetto di controlli elettronici alla guida, nato in Aprilia Racing, che in questa evoluzione va a migliorare quello che è già riconosciuto come il migliore sistema al mondo. Due i modelli in gamma, RR e Factory, caratterizzati da diversi allestimenti ma col carattere prorio della storia di Aprilia Tuono.

L'obiettivo principale delle modifiche apportate al motore è stato quello di aumentare la coppia (ora a 120 Nm) soprattutto ai regimi medio bassi, in modo da accrescere l'efficacia e il gusto di guida su strada. Per raggiungerlo è stata elevata la cilindrata, grazie al nuovo alesaggio dei cilindri che passa da 78 a 81 mm. L'aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori anche in termini di potenza disponibile che ora arriva a 175 CV e pone la gamma Tuono V4 1100 ai vertici della categoria.Grazie alla seduta abbassata di 15 mm e al nuovo manubrio più stretto, cambia l'ergonomia a bordo di entrambe le versioni di Tuono V4 1100 che guadagna in comodità, protettività e piacere di guida nei tragitti stradali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...