Yamaha, ora la moto a tre ruote è realtà

Al Tokyo Motor Show arriva una delle novità più dirompenti degli ultimi anni, si chiama Niken realizzata sulla base tecnica della naked MT-09
Yamaha, ora la moto a tre ruote è realtà

Gli scooter a 3 ruote non sono più una novità ma per le moto vere e proprie si tratta di un inedito assoluto, che irrompe sul mercato e promette di stravolgerlo. Il motore tre cilindri raffreddato a liquido, probabilmente lo stesso montato dalla MT-09 è, insieme all’estetica, uno dei pochi richiami al “family feeling” del Dark Side of the Moon.

Per il resto, la Niken presentata a Tokyo dalla Yamaha è tutto fuorché una moto tradizionale: è una tre ruote realizzata con tecnologia Leaning Multi-Wheeler (LMW), vanta una trazione inimmaginabile per una due ruote e una sensazione di grande stabilità in curva. Non c’è dubbio: con questo mezzo l’asticella è stata spostata ancora più in alto e il confine del concetto di guida motociclistica non è più così definito.  

A differenza dell’altro tre ruote lanciato in passato dalla Casa di Iwata, lo “scooter” Tricity, questa è una vera e propria moto. Yamaha garantisce prestazioni eccellenti ed una guida reattiva e sportiva su diversi fondi stradali, mentre le curve dei percorsi più tortuosi possono essere affrontate con una confidenza senza paragoni. 

La forcella rovesciata a doppio stelo esterna per le ruote anteriori che accentua, anche visivamente, le prestazioni sportive del mezzo ed evidenzia un’elevata qualità costruttiva. Le misure? Lunghezza x larghezza x altezza = 2.150 mm x 885 mm x 1.250 mm.

Al Salone giapponese, Yamaha ha diffuso solo queste informazioni comunicando ufficialmente che tutti i dettagli verranno svelati a EICMA, tra poco meno di due settimane. Non resta che aspettare la kermesse milanese per saperne di più e ammirarla dal vivo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...