KTM, ecco i modelli del futuro

Modelli già presentati, altri con restyling già avviati, altri solo nei sogni di alcuni designer. Scopriamo i modelli a cui sta lavorando la Casa austriaca
KTM, ecco i modelli del futuro

Per capire che anno sarà il 2019 (e poi il 2020) della KTM dovremo fare un passo indietro e guardare ai numeri di vendita del 2018. I dati completi saranno a disposizione solo tra qualche giorno, ma KTM Industries Group sorride e ha già anticipato l'andamento positivo confermando il costante incremento a livello mondiale iniziato nel 2011. Rispetto a un mercato del Vecchio Continente cresciuto del 7%, nei segmenti di riferimento KTM ha visto le immatricolazioni 2018 aumentare del 20%. In Italia, il marchio orange ha registrato un +18% di immatricolazioni.

SOLIDE REALTA' - E così mentre nel motorsport continuano i successi (vedi solo ultima in ordine temporale la Dakar2019), anche nella produzione, come anticipato qualche settimana fa dal confermatissimo CEO Stefan Pierer, KTM appare molto agguerrita. Cavallo di battaglia ovviamente la nuovissima 790 ADV presentata a Eicma 2018. Ma tra quello che abbiamo già visto ci sono anche le due novità riguardano la piattaforma 690: la SMC R e la sorella da fuoristrada, la 690 Enduro R. Senza dimenticare la versione GT dell'astronave 1290 Adventure. E poi? Molto altro. Almeno a giudicare dalle indiscrezioni emerse in questi ultimi mesi e in parte confermate da Pierer.

MOTO SPY - Ma andiamo con ordine. Da Mattighofen è in arrivo un deciso restyling della RC390 che dovrebbe essere disponibile a partire dal 2020, così come la nuova 1290 Adventure, ritoccata parecchio nell'estetica e con motori rispettosi della normativa Euro 5 che prevede una riduzione delle emissioni del 30%. Ma il vero crack che tutti si aspettano è una nuova media sportiva sulla piattaforma 790. Il momento storico sembra favorevole al rilancio del segmento. KTM avrebbe già tutto in casa per dare vita a una RC790 di successo. Perché la casa austriaca investe in tutte le categorie del Motomondiale senza sviluppare una nuova gamma sportiva? Lasciateci almeno sognare. E su questo dobbiamo ammettere che Pierer è molto generoso perché è stato proprio lui a far intendere che intanto sulla piattaforma 790 potrebbe prender forma una SMT, ideale trait d'union tra Duke e Adventure. Come vedete, materiale e idee in Austria non mancano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...