Prezzi carburante in aumento: stangata per gli automobilisti

Stando gli ultimi rilevamenti oggi un litro di benzina costa il 13,6% in più rispetto allo scorso maggio, quando alla pompa si toccarono i livelli più bassi degli ultimi due anni
Prezzi carburante in aumento: stangata per gli automobilisti

Dopo gli annunci riguardanti gli aumenti del prezzo al barile da parte dei paesi produttori del greggio, ecco che il tanto atteso rincaro del carburante sembra ormai una realtà con cui ci troveremo a convivere nel prossimo futuro. Soprattutto dopo il rapporto stilato da Quotidiano Energia, che ha stabilito come l'aumento del prezzo medio del carburante è tale da aver raggiunto importi che non si vedevano in Italia dall'inizio del 2020.

Rifornimenti carburante in città e in autostrada: ecco dove si risparmia di più

PASQUA SALATA PER GLI ITALIANI

I prezzi del carburante continuano dunque a salire e potrebbero farsi ancora più pesanti durante le festività pasquali.

Quest’anno, fa sapere anche Assoutenti, la Pasqua degli italiani rischia di essere particolarmente salata […]. L’aumento dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa avrà effetti negativi per le tasche dei consumatori, effetti che si faranno sentire proprio in occasione delle prossime festività.”

Dai dati elaborati emerge, infatti, una triste realtà: il prezzo medio nazionale praticato della benzina in questi ultimi giorni, in modalità self, è di 1,569 euro al litro. Il prezzo medio praticato del diesel invece, sempre in modalità self, risulta attestarsi a 1,438 euro/litro.

Per quanto riguarda il servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,707, mentre la media del diesel è 1,580, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,535 e 1,653 euro/litro. Leggera risalita anche per il Gpl va da 0,649 a 0,666.

BENZINA E GASOLIO, AUMENTO DEL 13%

Stando gli ultimi rilevamenti, quindi, oggi un litro di benzina costa il 13,6% in più rispetto allo scorso maggio, quando alla pompa si toccarono i livelli più bassi degli ultimi due anni. Stessa cosa per il gasolio, che ha avuto un incremento rispetto a maggio 2020 del 13,4%.

Un aumento, questo, che dovrebbe “spaventare” tutti i consumatori e non solo gli automobilisti. Gli aumenti dei carburanti, infatti, non renderanno solo più costoso fare rifornimento alla pompa, ma si rifletteranno anche sui prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari visto che l’85% delle merci in Italia viaggia proprio su gomma.

IP Optimo, caratteristiche e prezzo del nuovo carburante

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...