Doora, il due ruote creato per consegnare pizze a domicilio

Realizzato dalla svedese Tele2 insieme alla tedesca foodora, si tratta di un robot che si muove grazie alla connessione 5G e alla guida autonoma: servirà la città di Stoccolma
Doora, il due ruote creato per consegnare pizze a domicilio© Tele2

Si tratta di una sorta di robot su due ruote che si muove grazie alla guida autonoma ed è in grado di effettuare consegne a domicilio. Il suo nome è Doora, ed è stata realizzata dall'operatore telefonico svedese Tele2 in collaborazione con foodora, grande brand tedesco del food delivery.

Come funziona: il 5G

Il piccolo mezzo, che promette di essere una sorta di concorrente dei rider, categoria tra le più diffuse in questo periodo storico, si muove grazie alla tecnologia 5G, attraverso il quale si connette a internet per visualizzare mappe della città di Stoccolma e percorrere il tragitto di una consegna. Una telecamera, sempre grazie al 5G, permette al robot di collegarsi con foodora, che può così ricevere e inviare informazioni in tempo reale.

Lo scopo: consegnare pizze a Stoccolma

Lo scopo di Doora si evince già dalla sua forma, che è praticamente quella di un contenitore su due ruote, un cubo in grado di contenere una o più pizze. Ed è quello lo scopo per la quale è stato creato, effettuare consegne a domicilio. Un compito che ben si addice alle strade di Stoccolma, tra le città con meno traffico in Europa. Grazie alla connessione 5G, inoltre, anche il cliente potrà monitorare lo stato della consegna live.

Piaggio, il robot Gita fa il bis ai Red Dot Awards 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...