Eunorau Defender-S Pro, mountain bike elettrica da 1.500 watt

I due motori posti entrambi sui mozzi anteriore e posteriore, e la trazione integrale, sono le caratteristiche peculiari della e-bike americana
Eunorau Defender-S Pro, mountain bike elettrica da 1.500 watt

Il segmento delle e-bike potrebbe presto avere una nuova protagonista: Eunorau Defender-S Pro. Un successo che ovviamente dipende soprattutto dal mercato. Ma di certo la bicicletta elettrica americana riesce già a far parlare di sè. E lo fa dal punto di vista della potenza e della trazione, inusuali per un veicolo di quella categoria.

Dati tecnici inusuali per una e-bike

Defender-S Pro è acquistabile online tramite la piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Il modello base (Defender-S) costa, al cambio, circa 1.500 euro, mentre invece, al costo di circa 1.675 euro, c'è la Defender-S Pro, ovvero la variante con la trazione su entrambe le ruote. Si tratta, praticamente, di una mountain bike elettrica "a trazione integrale". La e-bike Eunorau è infatti spinta da due motori elettrici realizati dalla cinese Bafang, inseriti entrambi, rispettivamente, nel mozzo della ruota anteriore e in quello della ruota posteriore, nonostante il classico telaio di una e-bike preveda l'inserimento del propulsore in un apposito alloggiamento nel vano centrale. Ognuno dei motori ha una potenza di 750 watt (48 volt) per un totale di 1.500 watt nel caso della versione Defender-S Pro. Dato tecnico inusuale per una bici elettrica. La potenza si riflette anche nel caso della batteria con celle al litio Samsung SDI: per il cliente è infatti disponibile l'opzione unità da 672 Wh o da 816 Wh. Ma chi lo desidera può montare una seconda batteria da 816 Wh sora il tubo obliquo, arrivando così a un totale di 1.632 Wh. Il cambio è uno Shimano Alivia a 9 velocità.

E-Bike Shelby di Vintage Electric: bici omaggio al mitico Carroll Shelby

Eunorau Defender-S e Defender-S Pro sono disponibili per essere consegnati in tutto il mondo. Permane il dubbio per l'Europa, in quanto nel Vecchio Continente una bicicletta elettrica difficilmente può superare i 250 watt dal punto di vista legale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...