Napoli, per il Giro d’Italia si fa pulizia: 289 moto e auto rimosse

I carroattrezzi non hanno fatto sconti a chi sostava nelle aree interdette, provocando polemiche verso la gestione del servizio in mano ai privati
Napoli, per il Giro d’Italia si fa pulizia: 289 moto e auto rimosse

Più che “poteva succedere ovunque”, è successo a chiunque. A Napoli, in occasione dell’ottava tappa del giro d’Italia, tra venerdì e sabato i carri attrezzi hanno compiuto un’autentica strage con ben 289 veicoli rimossi, tra moto e auto, di cui 10 abbandonati e 15 sprovvisti di assicurazione.

Carroattrezzi a Napoli: servizio efficiente o business?

Come noto, sabato 14 maggio è andata in scena l’ottava tappa del Giro, che ha avuto inizio e conclusione nel capoluogo campano. Ciò ha provocato la deviazione delle linee superficiali di trasporto pubblico e la chiusura o l’applicazione del divieto di sosta a parecchie strade, perlopiù costiere, con le conseguenti rimozioni senza preavviso da parte dei carri attrezzi avvenute perlopiù in zona Posillipo. Molti si sono lamentati dei conseguenti disagi arrecati ai cittadini, che hanno dovuto spendere circa 200 euro per riavere il loro mezzo, ma non solo. C’è anche chi si pone dei dubbi sul business sorto attorno al servizio di rimozione dei veicoli, tornato a funzionare dopo anni a Napoli grazie all’appalto concesso a un consorzio di imprese private. L'accordo non prevede oneri a carico del Comune che, oltre alla multa, incassa l'8,2 per cento dei proventi legati alla rimozione e alla custodia. Il resto va invece alle ditte, che da giugno a febbraio hanno rimosso ben 5.357 veicoli.

Perugia, fermato a 86 anni in moto: i poliziotti chiedono un selfie

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...