MV Agusta F4 RC: 37.000 euro di Superbike

E' presentata al salone spagnolo MotoMadrid e vanta una sigla piuttosto "corsaiola": RC sta per Reparto Corse e sono le due lettere scelte dalla MV Agusta per denominare la versione della F4 più potente e vicina alla Superbike mai prodotta. 

CAMIER SOGNA E FA SOGNARE - A svelarla, attraverso un video, è stato uno che di gare per derivate di serie se ne intende. Stiamo parlando dell'inglese Leon Camier, portacolori della Casa lombarda nel mondiale Superbike (settimo posto per lui nella seconda manche di Phillip Island) che, parcheggiata la sua AMG GT (il Marchio a quattro ruote è proprietario di una fetta delle quote di MV…) si avvicina alla F4 RC e solo sfiorandola riesce a sognare ad occhi aperti, tra pieghe da brivido e staccate al limite.

IL NUMERO CHE VUOI - Ed è proprio per questo, che è nata la RC. La livrea ricorda in tutto e per tutto quella della moto di Camier e la "chicca" riservata al cliente è che al posto del 2 di Leon, sul cupolino e sulle carene è possibile far applicare il proprio numero preferito. 

 

MAGNESIO E TITANIO - Il motore da 205 cv è un quattro cilindri corsa corta con valvole radiali, catena di distribuzione centrale, nuovi condotti di aspirazione e scarico e alcuni particolari in acciaio riprogettati. Questa F4 è un trionfo di magnesio (la cover frizione e il coperchio della testa sono solo alcuni dei numerosi componenti realizzati in questa lega pregiata) mentre in titanio è la viteria. Non è finita: le sospensioni racing sono firmate da Ohlins, il telaio a traliccio in acciaio è saldato a mano, l'impianto frenante da Brembo, lo scarico è Termignoni mentre i cerchi sono in alluminio forgiato e il tappo del serbatoio èpistolao rapido, per sottolineare l'anima pistaiola della RC.

250 ESEMPLARI - Il controllo di trazione, il ride by wire e il cambio elettronico caratterizzano invece il reparto "elettronica" della RC, realizzata a mano e in serie limitata di 250 esemplari certificati con un documento firmato da Giovanni Castiglioni. Il costo? 36.900 euro.

KIT SUPERBIKE - Insieme alla moto, è fornito un kit "pista"  in un vero e proprio baule da box: all'interno, il "tesoro" è formato tra gli altri da uno scarico Termignoni in titanio, una centralina dedicata e una cover monoposto, in grado di far raggiungere alla RC la potenza di 212 cv e il peso di 175 cv. Tredici kg in meno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...