EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke ora ha l’anima GT

Cupolino, semicarena e elettronica al top per la naked austriaca trasformata in crossover. E’ stata presentata al Salone di Milano
EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke ora ha l’anima GT

Prendete una naked Super Duke, “vestitela” con cupolino e plastiche protettive, dotatela poi di più elettronica e di un’erogazione più dolce. Ecco fatta la versione GT.

PUNTA DI DIAMANTE - Era attesa a Milano come la punta di diamante tra le novità della KTM per la gamma 2016 e la 1290 Super Duke GT non ha deluso le aspettative. E’ stata trasformata da naked a crossover sportiva con pochi mirati interventi che hanno contributo a darle un nuovo “volto” e un “cuore” personalizzato.

POCHI INTERVENTI MIRATI - E’ una sportiva con il manubrio alto, la nuova GT, equipaggiata con l’ormai famoso bicilindrico LC8 da 173 cv reso più progressivo nell’erogazione (per sfruttare le doti da turistica) e con un telaio a traliccio modificato sull’anteriore (per ospitare la semicarena) e sul posteriore per fissare una sella più turistica e gli attacchi per le borse rigide. 

QUANTA ELETTRONICA! - La lista dei componenti elettronici è lunga e degna di una vera turistica da grandi raid: sospensioni semiattive a controllo elettronico, ABS cornering, controllo di stabilità MSC, controllo di trazione MTC ma anche acceleratore elettronico ride by wire e tre mappature per la gestione del motore (comfort, street e sport). La voce “comfort” è completa di serie anche delle manopole riscaldate e del parabrezza regolabile in altezza. 

A RICHIESTA - Tra gli optional il cambio elettronico, l’hill start (sistema elettronico per le partenze in salita) e il controllo coppia del motore in frenata. Il prezzo di questo modello, che arriverà nei concessionari a primavera, è ancora da definire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...