Eicma 2016: Husqvarna Vitpilen, la freccia del nord

Il marchio del gruppo KTM ha svelato al Salone della moto di Milano la versione definitiva della sua prima café racer, che arriverà durante la primavera 2017
Eicma 2016: Husqvarna Vitpilen, la freccia del nord

MILANO - All'Eicma di due anni era stata la concept più fotografato del Salone. E da ieri è una delle moto più ammirate dell'edizione 2016: il suo nome, in svedese, significa “freccia bianca” e non poteva essere più azzeccato. Vitpilen è una cafe racer minimalista nel design ma curata in ogni dettaglio, nonché la prima del marchio Husqvarna. E, notizia più importante e attesa, sarà in commercio dall’autunno 2017.

Punti forti? La linea filante resa possibile dall’adozione di una carena “monopezzo”, un serbatoio da 9,5 litri contenuto nelle misure, una sella doppia stretta e corta e un codino minimal, svuotato da frecce e portatarga posizionati sulla ruota con un braccetto fissato sul forcellone. Sulla Vitpilen (dotata di ABS di serie) è tutto studiato per rendere il design “pulito” e sportivo: la forcella nera a steli rovesciati rende l’anteriore aggressivo, il monoammortizzatore WP è centrale (bianco come la carena), lo scarico Euro4 disegnato proprio per questo modello è basso e corto, il telaio nero a traliccio fa intravedere il piccolo motore monocilindrico da 375 cc e 44 cv, il faro (a LED) è piccolo e tondo e la strumentazione è un singolo elemento digitale e poco ingombrante.

Ad impreziosire la visione d’insieme i cerchi a raggi e i semimanubri larghi e alti per una guida più comoda. A EICMA è affiancata allo stand da due concept: la versione Vitpilen Aero argento con cupolino e l’aggiornamento della Vitpilen 701 presentata lo scorso anno a Milano e realizzata sulla base della 701 Supermoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...