Peugeot: arriva l'Urban GT Pulsion

Presentato in anteprima mondiale a EICMA, il nuovo scooter della Casa del Leone spicca per la tecnologia i-Connect
Peugeot: arriva l'Urban GT Pulsion

“Motion”, ma anche “Emotion”: Peugeot Motocycles con il suo savoir-faire francese, punta a far vivere una vita cittadina semplificata negli spostamenti e quindi più intensa. Per questo anticipa anche la mobilità di domani, tramite una ricerca sull’innovazione, per far riscoprire a tutti  la città con la promessa di darle una “nuova forma”.

Con questi presupposti è nato Peugeot Pulsion, presentato in anteprima mondiale a EICMA: uno scooter che s’inserisce nel segmento dei GT e GT compatti, come “Urban GT”, completando l’offerta attuale 125 cc della gamma. Sviluppato e fabbricato nella storica fabbrica di Mandeure, in Francia, sede storica dell’azienda, arriverà nella prossima primavera.

Il Pulsion punta su maneggevolezza e agilità e presenta tecnologie inedite sul segmento GT e GT compatto: inaugura infatti la tecnologia i-Connect sviluppata specificatamente da Peugeot Motocycles e ispirata dall’ i-Cockpit delle quattro ruote.

IL DESIGN - Con le sue linee futuristiche e fluide, come si evince dal suo nome, “Pulsion” vuol essere sinonimo di dinamismo, di pulsioni e di emozioni forti. Oltre alla livrea bicolore « coupe franche », la versione RS, con connotazione sportiva, è dotata di manubrio naked, parabrezza regolabile fumè  più basso e dettagli estetici esclusivi RS. La versione Allure è equipaggiata di parabrezza alto regolabile e di supporto bauletto.

Sul cruscotto troviamo due quadranti analogici, che indicano velocità e regime motore, in cui le lancette e il contagiri invertiti fanno eco a quelli della Peugeot 308.

Le prese d’aria dinamiche conferiscono un tono «sportivo» e sottolineano i fari Full LED. Le maschere nere e cromate strutturano l’ottica per uno sguardo più tagliente. La firma luminosa a LED che riprende «i canini del Leone» inaugurata sulla nuova 508, è riconoscibile tra tutte.

La presa d’aria a scacchi con inserti cromati rende anch’essa omaggio al DNA della famiglia Peugeot. 

Fari posteriori a LED con i “3 artigli”. Accese sia di giorno che di notte, queste firme luminose sono ispirate direttamente dalla concept car Peugeot Instinct e si trovano già sugli ultimi modelli di auto Peugeot.

i-CONNECT - Peugeot Pulsion inaugura i-Connect, la versione dell’i-Cockpit di Peugeot Automobili, sviluppata specificatamente da Peugeot Motocycles e inedita nell’universo 2-ruote.

i-Connect si basa sull’insieme di 3 proposte esclusive, che evidenziano il gusto per l’innovazione di Peugeot Motocycles : la guida “testa alta” consentita della posizione ergonomica dello schermo a colori con tecnologia TFT; un triangolo ergonomico conducente – scooter – posto di guida, ottimizzato in particolare grazie ad un manubrio opportunamente curvato, che permette di diminuire l’ampiezza dei movimenti durante le manovre mettendo a suo agio il conducente offrendogli una posizione di guida più confortevole; un’applicazione dedicata e connessa allo scooter per un’esperienza digitale funzionale di ultima generazione.

L’applicazione mobile e il suo GPS integrato permettono all’utente di pianificare i suoi spostamenti in modo da facilitare il suo quotidiano, il tutto avendo sempre disponibili i dati dell’info-trafic.

Dal manubrio un comando ergonomico integrato consente di selezionare il menu desiderato e due trigger di selezione consentono di personalizzare il display dello schermo TFT per consentire, al conducente durante il tragitto, una lettura ancora più istintiva.

La connettività di Peugeot Pulsion offre la possibilità di ricevere, in provenienza dal proprio smartphone, SMS e altre notifiche dai social in tempo reale sullo schermo TFT di Peugeot Pulsion.

COM’E’ FATTO - L’ABS su entrambe le ruote, associato ad un sistema di frenata combinata, assicura prestazioni inedite. La guida è facilitata per quelli per chi lo desidera con l’accelerazione che si fa con la mano destra e la frenata unicamente con la mano sinistra

Peugeot Pulsion dispone dell’accensione automatica degli warnings in caso di frenata d’emergenza, inaugurata sul nuovo Peugeot Metropolis nel 2017.

Con la sua motorizzazione fatta in casa PowerMotion 125cc da 14,6 cv, a iniezione e raffreddamento a liquido, Peugeot Pulsion annuncia il suo dinamismo. Assecondato da una coppia generosa di 11,9 Nm a 7000 gr/min, che assicura accelerazioni sincere e riprese efficaci.

Il suo interasse corto di 1435 mm, la sua compattezza, il suo peso contenuto sotto i 170 kg e la sua ruota anteriore da 14 pollici, associati alla sua connettività, ne fanno un formidabile Urban GT. Il serbatoio è da 12 litri.

Pratica la smart-key in tasca che permette un avvio senza chiave. Inoltre, una pressione sulla smart-key permetterà di identificare lo scooter grazie alla funzione «Find-Me» che avvia gli warning.

Per maggiore comodità, una pressione sui bottoni dedicati permette di aprire lo sportello della benzina così come la sella.

Per quanto riguarda l’abitabilità, Peugeot Pulsion può accogliere sotto la sella un casco integrale e un casco jet. In coppia, il passeggero è seduto su una sella morbida, il tutto completato da maniglie di sostegno e da poggia piedi ripiegabili dall’ergonomia appositamente studiata.

VERSIONI - Peugeot Pulsion verrà proposto in due versioni: Allure, Red Ultimate e Shining Titanium e RS, Midnight Blue/Snow White e Mat Black/Shinning Titanium.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...