Piaggio a Motodays: c'è anche il Beverly S

Il Gruppo italiano è pronto a sbarcare al Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia con tante novità: oltre alla naked V7 e all'ultima versione della Vespa, occhi puntati sul nuovissimo scooter Beverly S, nelle motorizzazioni 125 e 300.

Il “piatto forte” di Motodays, per il Gruppo Piaggio, sarà la Vespa Primavera, scooter dal sapore retro' che richiama le "vacanze romane" tanto care alla città che ospita ormai da 6 anni l'evento motociclistico. La Primavera ha una scocca in lamiera di acciaio, che vanta nuove dimensioni, un po’ più generose, per ottenere il miglior compromesso fra la tradizionale agilità di sempre e un superiore livello di comfort, di sicurezza, di affidabilità di reazioni dinamiche e stabilità. E’ equipaggiata con motori da 50, 125 o 150 cc, raffreddati ad aria, vanta consumi che, nel caso del propulsore medio, sono al limite di 2 litri per 100km. Vespa Primavera è disponibile anche nella cilindrata minima di 50cc, proposta attraverso due motorizzazioni, una a due ed una a quattro tempo, quest’ultima capace di consumi irrisori. Tra le grandi novità del 2014 anche la Moto Guzzi V7, modello “simbolo” della Casa di Mandello del Lario: tre le versioni (Stone, Special e Racer) che hanno in comune un nuovo volano in bagno d’olio che sostituisce l’alternatore a secco e un coperchio più rifinito, che modifica la vista frontale del motore bicilindrico. La Stone è la “entry level” e vanta un look completamente nero (serbatoio, specchietti, ammortizzatori, parafanghi ma anche ruote e fianchetti laterali) ad eccezione del motore e dello scarico, che mantengono la vista del metallo e delle cromature contribuendo a far risaltare le linee della Stone. Oltre al Nero Ruvido, sono disponibili l’elegante Verde Agata satinato e lo sportivo Rosso Corposo. La Special, invece è offerta in argento con fasce nere o in nero con fasce arancioni: tra le “chicche”, la protezione agli steli forcella, i cerchi neri e il logo in rilievo sul serbatoio. La Racer, invece, è un’edizione limitata: carrozzeria total black e serbatoio cromato ma anche tabella portanumero e sella monoposto. A far risaltare lo spirito corsaiolo di questa naked anche il telaio rosso ispirato alla prima serie della V7 Sport e oggetto, insieme ai mozzi alle ruote e al forcellone, di uno speciale trattamento di verniciatura. Da ammirare il tocco estetico della sella rivestita in alcantara e skai e la cinghia in cuoio personalizzata con il logo Moto Guzzi sul dorso del serbatoio.

 

Il gruppo italiano porterà alla Fiera di Roma anche la rinnovata Aprilia Tuono V4 R ABS, naked derivata dalla sportiva RSV4 ex-campione del mondo SBK: di nuovo c’è l’ABS regolabile su 3 livelli, più potenza (170 Cv) e coppia massima (170 CV) e l’evoluzione dei controlli elettronici APRC ma anche un serbatoio del carburante più capiente (18,5 litri), l’imbottitura della sella e le sospensioni con elementi nuovi dalla taratura più “stradale”. Ci saranno anche le ultime versioni della RSV4 R ABS e della Factory ABS: la Superbike, protagonista delle prime due gare del Mondiale 2014 con Melandri e Guintoli (saranno presenti a Motodays nella giornata del 6 marzo) guadagna più potenza e coppia massima sprigionate dal suo motore quattro cilindri a V stretta, un pacchetto di sistemi elettronici APRC ancora più evoluto, un nuovo e più efficace impianto frenante, un diverso più capiente e ergonomico serbatoio. Allo stand del Gruppo Piaggio non mancheranno la Moto Guzzi California 1400, i Piaggio Liberty 3V Full Optional, il tre ruote Mp3 LT e il nuovo Beverly 125 e 300 S: quest’ultimo vanta finiture in nero e satinate, nuova estetica per i cerchi ruota, specchietti, cover motore e plastiche del controscudo. Entrambi i motori sono monocilindrici a 4 tempi, raffreddati ad acqua e dotati di iniezione elettronica. 

 

Federico Porrozzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...