Piaggio Mp3: arriva anche il 300

Forte dei 150.000 esemplari venduti, Piaggio lancia la nuova gamma di scooter a tre ruote Mp3. A pochi mesi di distanza dall'introduzione del 500, arriva sul mercato anche la versione 300 particolarmente adatta per muoversi velocemente nell'ambiente metropolitano, che conserva tutte le caratteristiche estetiche e tecniche pronte a farne un successo mondiale. Il propulsore da 300 cc 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, fornisce una potenza di 22,5 cv a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri. Il telaio è stato ridisegnato con il duplice obiettivo da una parte di garantire eccezionali doti di stabilità e precisione nella guida e dall'altra di accrescere la fruibilità del veicolo. Il nuovo spazio disponibile migliora l'ergonomia e ottimizza lo sfruttamento dello spazio di carico nel vano sottosella. L'attento e completo restyling delle forme contribuisce ad aumentare la comodità a bordo. La sella assume proporzioni sontuose: piatta e comoda consente una seduta, anche in coppia, più confortevole rispetto alla precedente generazione di Piaggio Mp3. Ne beneficia tutta l'ergonomia, a partire dalla posizione delle gambe, più distese e rilassate. In particolare la nuova triangolazione manubrio-sella-pedana guadagna misure che rendono più facile la guida e il completo controllo del mezzo. E non è solo il pilota a goderne, perché Mp3 offre al passeggero ancora più comfort: lo spazio a sua disposizione è ulteriormente ampliato, mentre la posizione assunta da seduto è più rilassata, oltre a beneficiare dei vantaggi offerti dalle nuove pedane poggiapiedi estraibili. Il grande vano sotto la sella, dotato di presa 12 volt, luce di cortesia e tappetino, è stato ridisegnato ed è ora più sfruttabile, grazie alla forma regolare e tendenzialmente rettangolare, senza scalini o divisioni, così da renderne pienamente fruibile ogni centimetro quadrato, può alloggiare comodamente due caschi integrali o una borsa porta computer. L'apertura della sella è come di consueto elettrica e assistita da un comodo ammortizzatore che accompagna in modo pratico e sicuro il movimento di apertura della stessa.

 

La versione Business, elegante e metropolitana, caratterizzata dalla targhetta "Business" sulla parte posteriore della coda, si distingue per alcuni particolari di pregio, quali la protezione dello scarico cromata, la nuova sella di colore marrone dal rivestimento realizzato in doppio materiale, gli specchietti dedicati e per le finiture in grigio lucido del tunnel centrale, del manubrio e delle maniglie del passeggero. L'eleganza di Piaggio Mp3 300 Business è sottolineata dalle due varianti cromatiche cui è disponibile: Bianco Iceberg e Nero Universo. La versione Sport si distingue per la targhetta "Sport" sulla parte posteriore della coda e per i numerosi particolari dalla finitura nera lucida, come la protezione del terminale di scarico, le maniglie per il passeggero, il manubrio e la modanatura del tunnel centrale. Anche la sella nera della versione Sport vanta il rivestimento realizzato in due diversi materiali. Tre sono le varianti cromatiche dedicate alla versione Sport del nuovo Piaggio Mp3 300: Nero Carbonio, Argento Cometa e Blu Laguna.

Tra gli accessori, il bauletto posteriore da 50 litri, il telo coprigambe e il parabrezza. C'è anche il sofisticato Piaggio Multimedia Platform, che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni. Un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...