Maserati Trofeo: 'acuto' di Max Gazzé a Silverstone

Il cantautore romano ha partecipato al terzo round stagionale del Maserati Trofeo World Series. Le immagini. Mauro Calamia (Swiss Team) si aggiudica il Trofeo Europa.
Max Gazzé non ha mai fatto mistero della sua passione per la velocità e già lo scorso aprile era salito a bordo della Maserati GranTurismo MC Trofeo nei test di Vallelunga. Lo scorso week end l'artista romano è volato a Silverstone, dove ha preso parte al terzo round del Maserati Trofeo World Series 2014, ottenendo un 12° piazzamento come miglior risultato nella gara di endurance. 

Il trionfatore del round britannico è stato Mauro Calamia (Swiss Team), che ha rispettato il pronostico aggiudicandosi il Trofeo Europa, primo titolo della stagione del Tridente. Calamia succede a Renaud Kuppens, campione in carica e assente nella tappa inglese in seguito alla decisione di ritirarsi dal campionato insieme al compagno di squadra del Konvex Motorsport, Daniel Waszczinski.

Il pilota svizzero, classe 1992, ha conquistato il titolo grazie al secondo posto in gara3, nonostante nelle prime due prove non abbia ottenuto punti (tagliando per primo il traguardo in entrambi i casi) per irregolarità tecniche risocntrate dai giudici sull'auto. Per effetto di queste decisioni, la vittoria della prima corsa è andata a Riccardo Ragazzi di fronte ad Andrea Cecchellero e Alberto Cola. Stesso vincitore anche per gara2, con il podio completato da Cola e da uno scatenato Alan Simoni, che partito dall’ultima posizione è stato protagonista di una splendida rimonta. Una situazione per il pilota italiano che si è verificata in tutte e tre le corse (quinto in gara1 dopo essersi ritrovato nelle retrovie e settimo dopo essere scattato dal 23° posto in gara3).

La prova endurance di domenica pomeriggio ha visto il successo di Gabriele Gardel che ha saputo superare il compagno di squadra Calamia, attardato da un extra time di 20 secondi nel pit stop obbligatorio. Terzo alla bandiera a scacchi l’italiano Cola di fronte al rientrante Giorgio Sernagiotto. La corsa è stata condizionata negli ultimi minuti anche dall’entrata in pista della safety car per permettere la rimozione della vettura di Roberto Silva, ferma in un punto pericoloso. Alla successiva ripartenza, con i distacchi azzerati e con pochi minuti da disputare, sia Calamia, sia Cola hanno cercato invano il sorpasso per migliorare la posizione. Alle loro spalle, un gruppetto di piloti che si è dato battaglia per tutti i sessanta minuti e che ha visto tagliare il traguardo nell’ordine Ragazzi, Cecchellero/Bakker, Simoni, Michael Cullen e Giuseppe Fascicolo. Il prossimo appuntamento del Trofeo Maserati si terrà il 24 agosto negli Stati Uniti nel Vir International Raceway. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...