Cadillac presenta la ATS racing da 600 cv

Derivata dalla Coupé stradale che debutterà nel 2016, la ATS nata per la pista è un mostro stradale da 600 cavalli e dal prossimo anno sfiderà Lamborghini e Porsche in oltre 30 categorie GT.
E' stato il COTA, Circuit of the Americas di Austin, Texas, a fare da palcoscenico alla nuovissima Cadillac ATS-V.R, costruita sulla base della coupé di serie in arrivo nel 2016 e che dalla prossima stagione sfiderà tutti gli altri grandi marchi in oltre 30 diverse categorie GT in tutto il mondo. 

«La V-Series è la massima espressione della crescita dei contenuti dei prodotti Cadillac», ha dichiarato Johan de Nysschen -presidente Cadillac-. «Elevare e ampliare la V-Series rappresenta il prossimo logico passo nella crescita di Cadillac, in cui rientra questa nuova vettura da corsa sviluppata secondo le specifiche GT3, che ci consente di entrare nel mondo delle corse a livello globale». Il cuore della ATS-V.R è il motore LF4.R, la versione da corsa del Twin Turbo 3.6L V-6 da 600 cavalli montato sulla CTS Vsport. Tra le caratteristiche tecniche appositamente sviluppate per le specifiche della GT3 da corsa troviamo i due turbocompressori BorgWarner di dimensioni maggiori; un intercooler di capacità superiore; la gestione del motore da competizione e uno scarico diretto a uscita laterale.


La leggerezza di monoblocco e testata in alluminio è bilanciata dal gruppo cambio-differenziale posteriore, unico nelle vetture da corsa, che assicura alla ATS-V.R una distribuzione delle masse del 49% all’anteriore e del 51% al posteriore. «Quest’auto ha un suono cattivo e urla come se stesse lacerando l’aria. La adoro», ha aggiunto Andy Pilgrim -pilota Cadillac Racing-. «Per la prima volta abbiamo il cambio a leve e me lo sto proprio godendo. La coppia del motore è notevole, come sempre, e consente di uscire dalle curve con grande trazione». 

Dalla sua fondazione nel 2004, Cadillac Racing ha ottenuto 26 vittorie, 91 podi (comprese le vittorie) e 22 pole position con la CTS-V berlina e la CTS-V coupé. Inoltre ha vinto per ben cinque volte il campionato costruttori Pirelli World Challenge, aggiudicandosi le ultime tre stagioni della serie, oltre a quelle del 2005 e del 2007. I piloti del team Cadillac hanno conquistato il campionato piloti Pirelli World Challenge nel 2005 con Pilgrim e nel 2014, 2013 e 2012 con Johnny O’Connell. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...