Rally: doppietta Peugeot a Sanremo

La coppia Andreucci - Andreussi domina il secondo round stagionale del Campionato Italiano Rally davanti alla Ford a GPL di Basso e Granai. Terza la Peugeot di Albertini e Fappani.
Rally: Andreucci e Peugeot vincono a Sanremo
ROMA - Paolo Andreucci e Anna Andreussi su Peugeot 208 T16 R5 si sono aggiudicati il 62° Rally di Sanremo, secondo round stagionale del CIR. Il pilota toscano e la navigatrice friulana hanno dominato la gara fin dall'inizio, terminando con sette prove speciali vinte sulle 10 disputate. Secondi il trevigiano Giandomenico Basso e Lorenzo Granai al volante della Ford Fiesta R5 alimentata a gpl, terzi il Stefano Albertini e Daniele Fappani sempre su Peugeot. Al quarto posto è terminato Umberto Scandola, Skoda Fabia Super 2000, in coppia con il ligure Guido D'Amore, rallentati dalla rottura del differenziale nell'ultima prova del primo giorno. 

Dopo la premiazione l'otto volte campione ha commentato: "La prima vittoria della stagione e proprio al Sanremo. E' sempre motivo di orgoglio essere qui sul gradino più alto del podio, è una delle gare più prestigiose del rallismo mondiale e fa piacere vedere il proprio nome scritto nell'albo d'oro. Come detto, una gara dai due volti. Seppure in testa alla classifica, ieri nella prima parte non ero contento delle regolazioni che avevo scelto per la 208 T16. Dall'assistenza di ieri sera, decisamente meglio. Avevo tutto un altro feeling con la vettura e sono riuscito a consolidare la posizione nelle PS di oggi. Credo di aver disputato una buona gara. Cresce la 208 T16, crescono le Pirelli. Ora pensiamo all'Adriatico, sarà il debutto sullo sterrato. Il campionato è molto equilibrato e dovremmo presentarci al top"

Nel titolo tricolore Produzione e nel Trofeo riservato alle Renault Clio R3T è il friulano Luca Rossetti insieme a Matteo Chiarchiossi a dirigere i giochi vincendo la gran parte delle prove e posizionandosi davanti a Ivan Ferrarotti e Giacomo Scattolon. A comandare tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally Junior è stato il piemontese Michele Tassone davanti al molisano Giuseppe Testa, entrambi su Peugeot 208 R2 e il lucchese Luca Panzani, leader anche nel Trofeo Twingo R2 Top. Presenti in gara anche le Suzuki Swift 1600 in versione R1B, al secondo round del Trofeo ACI R1 e Suzuki Rally Trophy con 15 equipaggi, dove leader della serie si riconfermano l'equipaggio della Millenium Sport, Claudio Gubertini e Alberto Ialungo, davanti ad Alessandro Uliana e Jacopo Lucarelli.  

CLASSIFICA FINALE 62° RALLY SANREMO: 
1.Andreucci-Andreussi (Peugeot T16 R5) in 1:45'55.8
2. Basso-Granai (Ford Fiesta R5 Ldi)a 34.3
3. Albertini-Fappani (Peugeot 208 T16 R5) a 1'25.4
4. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 2'01.9
5.Chardonnet-Vilmot (Ford Fiesta R5)a 3'08.1 
6.Baccega-Ottaviani (Ford Fiesta R5)a 6'52.5 
7. Ciava-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 7'23.1
8. Rossetti-Chiarcossi (Renault Clio R3T) a 8'28.4
9.Ferrarotti-Fenoli ( Renault Clio R3T) a 8'32.3
10.Tassone-Michi (Peugeot 208 R2) a 8'57.9 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...