Mondiale Rally, Meeke e Citroen trionfano in Argentina

Il nordirlandese al volante della sua DS3 precede il compagno di squadra Ostberg regalando a Citroen una splendida doppietta. Week end nero per Volkswagen, tutti i piloti costretti al ritiro.
Mondiale Rally, Citroen domina in Argentina
di Francesco Colla


Ha pianto di gioia Kris Meeke. E come no capirlo: il nordirlandese del team Citroen in Argentina ha spezzato l'egemonia Volkswagen e riportato la bandiera britannica sul podio più alto del WRC dopo 13 anni. Un grande week end per la Casa francese, con Ostberg che conclude al secondo posto a 18 secondi dal compagno di squadra. 



Meeke ha dominato il Rally di Argentina dall'inizio alla fine al volante della sua DS3, recuperando dopo un pessimo inizio di stagione: scesp dal podio ha dedicato la vittoria al suo mentore Colin McRae ex pilota e ultimo britannico ad aggiudicarsi un rally nel 2002. Terzo posto Elfyn Evans, che conquista il primo podio WRC in carriera, riportando nella top three Ford. Gara da dimenticare i campioni del mondo di Volkswagen. Latvala è stato costretto al ritiro alla penultima speciale, mentre il leader della classifica Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen sono stati fermati da problemi tecnici alle rispettive Polo R WRC. Per la Casa tedesca si è trattato del peggior risultato da quando partecipa al mondiale. Pessimo pomeriggio anche per il belga Thierry Neuville. Il pilota Hyundai, dopo aver forato nei primi chilometri di giovedì era stato protagonista di una rimonta che l'aveva portato fino al quarto posto, ormai sicuro di poter strappare punti preziosi ad Ogier e riavvicinarsi a lui in classifica piloti. Ma a causa di un errore compiuto dopo poche centinaia di metri dal via della PS12 è stato costretto al ritiro, con la sospensione posteriore sinistra divelta dopo un contatto con un muretto ed una ruota volata via nel tentativo di rimettersi in strada. Prossimo appuntamento il 21-24 maggio in Portogallo per la quinta gara della stagione.

RALLY DI ARGENTINA 2015 - TOP TEN 
1. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - 3.41'44"9
2. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +18"1
3. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +2'27"4
4. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'26"1
5. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +10'46"7
6. Khalid Al Qassimi - Citroen DS3 WRC - +11'19"9
7. Abdulaziz Al-Kuwari - Ford Fiesta RRC - +16'02"6
8. Diego Dominguez - Ford Fiesta R5 - +18'48"2
9. Gustavo Saba - Skoda Fabia S2000 - +21'20"6
10. Federico Villagra - Ford Fiesta - +25'19"6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...