La Targa Florio è giunta alla centesima edizione

Dai rally alla sfilata di auto storiche, guidate da piloti che hanno fatto la storia, per arrivare alla Targa Florio classica del centenario. Quattro eventi, dal 5 all'8 maggio.
La Targa Florio è giunta alla centesima edizione

ROMA - Cento anni di storia, dal 1906 al 2016.  Cento anni di Targa Florio, una gara con una glo-riosa storia alle spalle che ogni anno pensa al futuro. Dal 5 all’8 maggio, sulle strade siciliane delle Madonie e non solo, si correrà la centesima edizione della Targa Florio, un’edizione particolare, con ben quattro competizioni motoristiche: Targa Florio Classic, Targa Florio Historic Speed, Targa Flo-rio Rally e Targa Florio Historic Rally.

DA PARIGI ALLA SICILIA - In occasione della presentazione della gara, avvenuta a Parigi, Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha dichiarato che “La Sicilia è terra ricca di grandi tradizioni motoristiche, di grande storia, di grandi passioni tanto che ancora oggi è una delle regioni più importanti a livello motoristico del nostro paese. La punta di diamante di que-sta grande tradizione è naturalmente la Targa Florio, una gara che già nel 1906 era stata concepita e creata in chiave assolutamente moderna e rivoluzionaria”. 

NON SOLO ASFALTO - Negli anni più recenti i rally hanno sostituito quella che un tempo era la gara di velocità: Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally a coefficiente 1,5, con validità per il Trofeo Rally Asfalto e Campionato Regionale; Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Auto storiche.

AUTO E PILOTI MITICI - Dai rally alla Historic speed, una passerella dinamica che vedrà sfilare le vetture e alcuni dei drivers della storica gara di velocità sulla strada che va dalle tribune di Florio-poli fino a Cerda. Tornerà il rombo dei motori in corsa dinnanzi a quello che è considerato un auten-tico monumento dell’automobilismo, sede dei box e della direzione gara ai tempi della Targa Florio velocità.

REGOLARITÀ AL POSTO DELLA VELOCITÀ - Uno degli appuntamenti più importanti dell’evento sarà la Targa Florio Classic, la competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo. La “Classica” farà rivivere le emozioni di un tempo grazie alle auto più belle del mondo, costruite dal 1906 al 1970, che torneranno a sfidarsi sulle strade che all’epoca vide-ro competere campioni di fama internazionale come Fangio, Varzi, Minoia, Nuvolari, Merzario, Vaccarella.

PARTENZA E ARRIVO - Il 5 maggio si terranno le verifiche sportive e tecniche, verrà ufficial-mente aperto il “villaggio partenza” a Palermo e si terranno in serata i festeggiamenti in occasione della centesima edizione. Le vetture prenderanno il via per la prima tappa il 6 maggio alle ore 09.00 dal centro di Palermo per raggiungere Cefalù e rientrare in città percorrendo l’affascinante “Circuito delle Madonie”. La seconda tappa della gara, il giorno 7 maggio, vedrà le auto lasciare Palermo alle ore 08.00 per dirigersi verso Agrigento e la suggestiva “Valle dei Templi” e far rientro a Palermo nel pomeriggio. Per la terza ed ultima tappa della “Classic”, domenica 9 maggio, il via è fissato per le ore 09.00. Da Floriopoli le auto raggiungeranno Cerda per assistere per assistere alla Historic speed. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...