Motori

Due Ruote
Mondiale Rally: tragico incidente a Montecarlo, muore spettatore

Mondiale Rally: tragico incidente a Montecarlo, muore spettatore

Un incauto spettatore si era posizionato in una zona pericolosa durante la prima speciale del WRC 2017twitta

venerdì 20 gennaio 2017

 Francesco Colla

ROMA - Il Campionato Mondiale Rally 2017 si è aperto nel peggiore dei modi a Montecarlo, con un'incauto spettatore travolto dalla Hyundai i20 di Hayden Paddon. Durante la prima speciale di Entrevaux-Ubraye (21,25 km) al km 19,90 la vettura di Paddon è uscita di strada a causa del ghiaccio, capottando e travolgendo uno spettatore mal posizionato che trasportato in gravissime condizioni in ospedale, è poi deceduto durante la notte.

Da sottolineare l'incolpevolezza di Paddon: lo spettatore si era posizionato, o stava transitando, in una zona pericolosa, in esterno curva e senza protezioni. In questi casi, se il pilota sbaglia (come può accadere), le conseguenze sono tragiche. La prova speciale, prima sospesa poi annullata, era stata vinta dal compagno di squadra di Paddon, il belga Thierry Neuville.

Tornato al parco chiuso Paddon ha così commentato l'accaduto: "Non è certo stato l'inizio di stagione che volevamo. Siamo scivolati su una lastra di ghiaccio alla fine della prima speciale, l'auto ha sbandato e in quel momento eravamo semplici passeggeri. Sono amareggiato per quanto accaduto e i miei pensieri vanno alla famiglia e agli amici della persona coinvolta. E' difficile  dire di più in questo momento, siamo ancora sotto shock". Il team, per rispetto nei confronti della vittima, ha deciso di ritirare l'equipaggio dal round monegasco del WRC. 

Video foxsports.it

Tags: Mondiale RallyWRC

Tutte le notizie di Gare

Approfondimenti

Commenti