WEC, il grande ritorno dell'endurance a Monza

L'1 e il 2 aprile prototipi e GTE affrontano l'asfalto dell'Autodromo Nazionale per i test prestagionali. Un'occasione da non perdere a ingresso libero
WEC, il grande ritorno dell'endurance a Monza

MONZA - Non solo Formula 1. Durante la scorsa stagione Aci e l’Autodromo di Monza avevano raggiungo con l’allora boss del Circus Ecclestone, l’accordo per mantenere in Brianza il GP d’Italia. E ciò è bene. Ma il tempio italiano del motorsport, inaugurato quasi cent’anni fa (era il 1922) e globalmente riconosciuto come uno dei circuiti più belli del mondo, non può certo vivere per un solo weekend all’anno. 

PROLOGO - E Monza, arrivata la primavera, sta vivendo una nuova stagione di grande sport a quattro ruote. Ospitando prima i test del WTCC, il Mondiale Turismo che da anni non si corre più in Italia, poi quelli dell’ELMS, le European Le Mans Series dove corre anche il team tutto italiano Villorba, ma soprattutto il Prologo del WEC. Ossia i test pre-stagionali del Mondiale Endurance, con ben 27 vetture in pista l’1 e il 2 aprile, per due sessioni propedeutiche aperte al pubblico (con ingresso gratuito) propedeutiche ai nove round del calendario 2017. Di cui fa parte, ovviamente, la 24 Ore di Le Mans. 

ANTIPASTO DI LE MANS - Ma in attesa di correre la 6 Ore di Silverstone il prossimo 16 aprile, 27 tra prototipi e GTE affrontano le varianti di Monza: non accadeva dal 2008, quando si corse l’ultima 1000 km di Monza, classica dell’Endurance allora valida per il Campionato Mondiale Sportprototipi. Che dal 2012 è è diventato il World Endurance Championship, apice del motorsport a ruote coperte e capace di regalare uno spettacolo pari e talvolta superiore alla Formula 1. Vedi l’ultima edizione della 24 Ore di Le Mans, con la vittoria in extremis Porsche in LMP1 e il trionfo dello squadrone Ford in GTEPro. 

ANCHE KUBICA - Proprio Porsche e Ford sono due dei team più attesi, con due 919 Hybrid e altrettante GT, fresche di vittoria alla 24 Ore di Daytona. A contendere loro la scena le Toyota TS050 Hybrid, eredi delle sfortunate vetture che sfiorarono l’impresa sulla Sarthe lo scorso anno e la Enso Clm P1/01 del team Bykolles, su cui debutta l’ex Formula 1 Robert Kubica.

ALPINE - Nutrito lo squadrone in LMP2, con nove vetture: sette Oreca, tra cui quella del team dell’attore Jackie Chan, e due Alpine A470, con i francesi di casa Renault che si presentano in veste di campioni del mondo. 

GLI ITALIANI - In GTEPro, a contendere l’attenzione alle Ford ci sono le Aston Martin Vantage e le innovative Porsche 911 RSR con motore posteriore centrale, che proprio a Daytona hanno dimostrato di essere molto temibili. Ma soprattutto le Ferrari 488 GTE del team AF Corse, che schiera due vetture affidate alla doppia coppia di assi Calado-Pierguidi e Rigon-Bird. Infine la classe cadetta ma non meno combattuta, la GTEAm che schiera cinque vetture in pista con due piloti italiani. Francesco Castellacci sulla 488 GTE del team Spirit of Race e Matteo Cairoli sulla Porsche 911 RSR del team di un’altra grande star di Hollywood, Patrick Dempsey. Insomma un appuntamento veramente da non mancare.

WEC - PROLOGO MONZA - PROGRAMMA

Sabato 1 aprile
09:00 – 12:00 Session 1
14:00 – 17:00 Session 2
19:00 – 21:00 Session 3 (test notturni)


Domenica 2 aprile
09:00 – 12:00 Session 4
13:15 – 13:45 Autografi piloti
14:00 – 17:00 Session 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...