Porsche Carrera Cup, al via la stagione 2017

Riparte da Imola il monomarca Porsche: in palio 130 mila euro ma anche un posto all' International Shoot Out Scholarship Programme per diventare un pilota ufficiale Porsche
Porsche Carrera Cup, al via la stagione 2017

ROMA – Ha debuttato in Italia nel 2007 e lo scorso anno si è disputata la decima stagione. Porsche Carrera Cup è uno dei monomarca più prestigiosi del motorsport, vuoi per il marchio che rappresenta e delle vetture utilizzate, vuoi il successo di un format che conta oggi ben 20 campionati nazionali in cinque continenti. 

14 GARE - Tra cui, ovviamente, la Carrera Cup Italia, pronta a scendere in pista a Imola, primo dei sette appuntamenti stagionali, l’ultimo fine settimana di settembre. Un totale di 14 gare da 28’ più un giro, precedute dai test collettivi di Misano dello scorso 4 aprile, per piloti professionisti e gentlemen drivers (cui è riservata la Michelin Cup) divisi in cinque categorie.

NON SOLO GLORIA - In palio non c’è la sola gloria: il montepremi complessivo sfiora i 130 mila euro, di cui 20 mila riservati al vincitore assoluto, mentre l’iscrizione all’intero campionato costa 9.500 euro (più Iva) a vettura. Ma oltre ai premi in denaro ci sono numerosi altri “benefit”, tra cui sportive stradali Porsche in comodato gratuito per i vincitori di ciascuna gara della Michelin Cup.

911 GT3 - La macchina, uguale per tutti, è la 911 GT3 Cup tipo 991 (qui la versione stradale presentata a Ginevra), che da quest’anno adotta obbligatoriamente l’ABS Bosch Motorsport.  Una novità importante sul piano prestazionale: accorciandosi gli spazi in frenata, già a Misano sono nettamente migliorati i tempi sul giro, con ben otto piloti su venti in grado di migliorare la pole dello scorso anno firmata da Mattia Drudi, secondo in classifica generale 2016 alle spalle del francese Ledogar.

PIU' VELOCI - Valentina Albanese, responsabile di Porsche Italia Motorsport, è soddisfatta dei riscontri arrivati dal tracciato romagnolo: “L’introduzione dell’ABS è sicuramente la novità più importante del 2017 che ha portato le vetture a essere più veloci dell’anno scorso, avvicinando le prestazioni del gruppo. Sono sicura che questa novità permetterà di vivere gare molto spettacolari e con più sorpassi”.

VIVAIO - Infine spazio ai giovani, con la conferma dello Scholarship Programme, vivaio di talenti (massimo sei a stagione) che dà la possibilità al vincitore di accedere all’International Shoot Out Scholarship Programme, la scuola internazionale che mette in palio un sogno: il migliore riceverà un budget di 200.000 euro e un biglietto di ingresso nella Porsche Mobil1 Supercup in qualità di pilota ufficiale Porsche.

Porsche Carrera Cup Italia - Calendario 2017

29 – 30 Aprile: Imola
3 – 4 Giugno: Misano
24 – 25 Giugno: Vallelunga
15 – 16 Luglio: Mugello
9 – 10 Settembre: Imola
30 Settembre – 1 ottobre: Mugello (Porsche Festival)
21 – 22 Ottobre: Monza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...