Rally, Dakar 2016: prima tappa annullata

A causa della pioggia e delle avverse condizioni meteo non sarebbe stato possibile garantire gli adeguati standard di sicurezza
Rally, Dakar 2016: prima tappa annullata

ROMA - La Dakar 2016 stenta a partire davvero. Prima il grave incidente nel prologo, a causa del quale è stata sospesa la gara delle auto e annullata quella dei camion, poi il maltempo, che ha costretto gli organizzatori a cancellare la prima tappa, quella che avrebbe dovuto portare i piloti da Rosario a Villa Carlos Paz.

NESSUNA SORPRESA - Le previsioni meteo non avevano promesso nulla di buono, però inizialmente sembravano esserci le condizioni per dare il via. Nonostante ciò, per precauzione, gli organizzatori hanno posticipato la partenza di mezz’ora. Decisione giusta, perché la pioggia è aumentata ed a quel punto la tappa è stata annullata.

PROBLEMA SICUREZZA - Dopo avere analizzato la situazione, il Direttore di gara Étienne Lavigne non ha avuto dubbi sulla decisione da prendere. La pioggia aveva trasformato le speciali in torrenti d’acqua. Sezioni a tempo lunghe, molto lunghe: 258 km per le auto e i camion e 227 km per le moto. Non certo delle passeggiate... Inoltre, sempre a causa del maltempo, gli elicotteri necessari a garantire la sicurezza dei partecipanti non sarebbero stati in grado di volare e questo avrebbe incrementato ulteriormente i rischi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...