Audi, BMW, Jaguar e Mercedes, sarà boom di SUV elettrici

Audi e-tron quattro, BMW i5, Jaguar E-Pace e Mercedes: nei prossimi anni sarà boom di sport utility green.
Audi, BMW, Jaguar e Mercedes, sarà boom di SUV elettrici

ROMA - Tesla Model X è l’apripista, ma quasi tutte le Case stanno sperimentando una propria versione di SUV elettrico. E non si tratta di esercizi di stile: le sport utility sono il segmento che tira il mercato e la propulsione elettrica è il futuro, quindi meglio mettere le mani avanti. Senza considerare che le crossover meglio si adattano delle berline si adattano a ospitare voluminosi pacchi batterie. 

Tesla Model X, ecco il super SUV elettrico

E-TRON - Se Aston Martin aveva stupito presentando allo scorso Salone di Ginevra presentando la concept car DBX, Audi ha già annunciato che entro il 2018 debutterà la versione definitiva della e-tron quattro svelata a Francoforte (si chiamerà Q6?), equipaggiata con tre motori elettrici per una potenza complessiva di 503 cavalli (vedi gallery). Gli altri marchi non possono certo stare a guardare e già dallo scorso mese Thomas Weber, membro del consiglio di amministrazione per Ricerca e Sviluppo Mercedes ha confermato lo sviluppo di un modello che ''non sarà un concorrente di nessun prodotto attualmente esistente non sarà una Smart, né una Classe B e nemmeno una supercar''. 

BMW e JAGUAR - Audi, Mercedes e ovviamente BMW: l’altro grande premium brand tedesco avrebbe in cantiere, secondo quanto Auto Express, un terzo modello elettrico che possa andarsi a posizionare tra la compatta i3 e la supercar i8. Lecito attendersi una “i5”, ossia una versione green della Serie 5 sempre in versione SUV (ix5?). Chiudiamo con Jaguar che allo scorso Salone di Francoforte ha tolto il velo alla F-Pace, prima sport utility del marchio (in arrivo a maggio 2016) che in un futuro prossimo verrà quasi sicuramente lanciata anche in versione E-Pace. E se i grandi si lanciano in una nuova sfida anche i più piccoli non tarderanno a seguire il trend.  
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...