Tuttosport.com

Scopri l'edizione digitale su Tablet e Smartphone

PSA, 11 modelli green entro il 2021

PSA, 11 modelli green entro il 2021

Il Gruppo Peugeot Citroen lancia la strategia a basso impatto ambientale: nei prossimi anni verranno lanciate quattro elettriche e sette ibridetwitta

giovedì 26 maggio 2016

 Francesco Colla

ROMA - PSA, ossia  Peugeot, Citroen e DS, ossia buona parte dei marchi automobilistici francesi che, allo stato attuale delle cose, non sono particolarmente in anticipo per quanto riguarda le auto a zero emissioni o le ibride. Ma il vento sta per cambiare: PSA Groupe ha presentato all'Innovation Day 2016 la sua nuova strategia di elettrificazione che parte dallo sviluppo dei suoi modelli sulle due piattaforme modulari e universali che permetteranno di proporre una vasta offerta di modelli elettrici e ibridi benzina plug-in a partire dal 2019. 

Peugeot 508 RXH, prova su strada della station ibrida

QUATTRO ELETTRICHE - La prima è la CMP “Common Modular Platform”: sviluppata insieme a Dongfeng Motor, per city car, berline di punta della gamma e SUV compatti. La versione elettrica e-CMP, finanziata da entrambi i partner, permetterà di proporre una nuova generazione di veicoli elettrici, con autonomia fino a 450 km e con ricarica ultra rapida che assicura fino a 12 km di autonomia per ogni minuto di ricarica. A partire dal 2019, saranno commercializzate quattro diversi modelli elettrici.

SETTE IBRIDE - La seconda piattaforma è la EMP2 “Efficient Modular Platform”: per i modelli compatti e premium, lanciata nel 2013 con le Citroën C4 Picasso e Peugeot 308, e successivamente in Cina nel 2014. A partire dal 2019, la struttura permetterà di produrre i primi modelli ibridi plug-in a benzina, tra cui SUV e CUV con motricità elettrica ad alte prestazioni e trazione integrale e un'autonomia di 60 km in modalità elettrica. Per facilitarne l’utilizzo, l’offerta ibrida ricaricabile sarà proposta con un dispositivo di ricarica in 4 ore e un’opzione di ricarica rapida in meno di 2 ore. Nel biennio dal 2019 al 2021, saranno lanciati progressivamente sette veicoli ibridi ricaricabili.

Tags: Peugeotcitroen

Tutte le notizie di Green

Approfondimenti

Commenti