Mercedes, 500 milioni di euro per nuova fabbrica batterie agli ioni di litio

Il Gruppo Daimler annuncia la costruzione di una nuova fabbrica di batterie al litio in Germania: "Entro il 2025 avremo almeno 10 modelli elettrici"
Mercedes, 500 milioni di euro per nuova fabbrica batterie agli ioni di litio

TORINO - Daimler annuncia la costruzione di una seconda fabbrica dedicata alla produzione di batterie agli ioni di litio a Kamenz, in Sassonia, a fronte di un investimento di 500 milioni di euro. La realizzazione dello stabilimento, che diventerà uno die più grandi e moderni in Europa, si inserisce nella strategia di eletrificazione della gamma Mercedes.

OBIETTIVO 2025 - “Entro il 205 la nostra gamma sarà composta anche da dieci veicoli elettrici – ha dichiarato il dott Thomas Weber, membro del board Daimler - E al tempo stesso continuiamo a sviluppare l’ibrido con l’introduzione di sistemi a 48 volt. Quindi le batterie ad alta efficienza sono un aspetto fondamentale della nostra strategia. Sono una parte integrante del veicolo e lo sviluppo, la produzione e l’integrazione di questi complessi sistemi è una delle nostre principali competenze”.

SUV ELETTRICO NEL 2018 - Esempi tangibili del nuovo corso Mercedes si sono visti all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi, dove oltre all’intera gamma Smart, il marchio di Stoccarda ha svelato la concept sport utility EQ, sigla che diventerà un vero e proprio brand, identificativo della futura gamma elettrica. Il modello di serie del Suv arriverà sul mercato entro la fine del decennio e avrà un’autonomia di 500 km: le batterie saranno prodotte nel novo stabilimento di Kamenz, che diventerà operativo nel 2018 e sarà costruito in maniera totalmente eco-compatibile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...