Nissan e BMW, in USA una rete di ricarica comune

Nel 2016 sono state installate 174 nuove stazioni in 33 Stati e altre 50 sono previste nel corso del 2017
Nissan e BMW, in USA una rete di ricarica comune

TORINO - Nissan e BMW, due dei maggiori produttori al mondo di veicoli elettrici, hanno rafforzato la partnership per potenziare EVgo, la più vasta rete pubblica di stazioni di ricarica rapida in corrente continua degli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di incrementare la mobilità dei proprietari di veicoli elettrici e per questo sono state installate 174 nuove stazioni in 33 Stati e altre 50 sono previste nel corso del 2017. Ora la rete EVgo conta 668 stazioni di ricarica rapida in a due prese, accessibile a tutti coloro che guidano un veicolo elettrico negli Stati Uniti.

CONNETTORI - Ogni stazione offre due prese di ricarica rapida in corrente continua da 50 kW, con connettori per entrambi i sistemi CHAdeMO e SAE Combo, utilizzati rispettivamente dalla Nissan Leaf (qui la nostra prova) e dalla BMW i3 (qui la nostra prova), oltre che da tutti coloro che negli Stati Uniti guidano un veicolo dotato di una presa di ricarica rapida, indipendentemente dalla marca. Queste stazioni permettono di ricaricare i veicoli elettrici di Nissan e BMW fino all’80% in circa 25-30 minuti - più velocemente, quindi, rispetto ai tempi richiesti con le stazioni di ricarica di livello 2 (240V), che attualmente rappresentano il sistema di ricarica pubblico più diffuso.

POSIZIONE - In virtù della partnership almeno il 90% dei proprietari di una BMW i3 e di una Nissan Leaf potrà facilmente rifare il pieno di energia in una stazione di ricarica rapida della rete EVgo. Per trovarla basterà usare nel primo caso il sistema ConnectedDrive installato a bordo, usando il navigatore del veicolo oppure il servizio BMW ConnectedApp; nel secondo caso, invece, è l’app per smartphone Nissan Leaf EZ-Charge mostra il posizionamento delle colonnine, che verranno installate sulle strade più frequentate e comode da raggiungere, in prossimità di centri commerciali e ristoranti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...