Auto, in Italia l'età media è di quasi 10 anni

Il nostro parco circolante è tra i più vecchi d'Europa, con gravi conseguenze in fatto di sicurezza stradale. Campania "maglia nera" al nord le auto più nuove.
Auto, in Italia l'età media è di quasi 10 anni

ROMA - Nove anni e undici mesi: questa è l'età media delle auto che circolano nel nostro Paese secondo una recente pubblicazione del Centro Studi Continental. Il nostro parco circolante è vecchio (come anche più volte sottolineato da ACI) e l'età media delle auto in Italia "non solo è particolarmente alta" ma "è anche sensibilmente cresciuta negli ultimi anni, quando, a causa della crisi economica, le vendite di autovetture sono molto calate e quindi anche il rinnovo del parco circolante è rallentato". Inoltre "sono ancora in circolazione vetture decisamente vecchie, che non hanno a disposizione sistemi di sicurezza aggiornati ed hanno un livello di emissioni di sostanze nocive più alto rispetto a quello delle auto più recenti".

Significative le differenze tra le varie regioni, con un forte squilibrio tra nord e sud del Paese. In Campania e Calabria circolano i veicoli più vecchi mentre in Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta le auto più nuove. Il risultato, mette in evidenza il Centro Studi, è che  nel Mezzogiorno "mediamente le auto in circolazione sono molto più vecchie. Ciò è dovuto al minore sviluppo economico delle regioni meridionali, nelle quali ci si può permettere di acquistare un’auto nuova meno frequentemente rispetto a quanto accade nelle regioni del Centro Nord e quindi bisogna far durare più a lungo le auto già datate che sono in circolazione".

In conclusione "appare particolarmente urgente accelerare il ringiovanimento del parco circolante italiano. Questo risultato può essere ottenuto solo facendo ripartire le vendite di auto nuove, in particolare nelle zone in cui il parco circolante è più vecchio. Per raggiungere questo obiettivo le istituzioni e tutti i protagonisti del mercato automobilistico devono lavorare insieme per ottenere risultati concreti al più presto possibile".

La regione in cui circolano le auto più vecchie è la Campania, dove l’età media del parco circolante è 12 anni e 9 mesi. In Calabria è 12 anni e 3 mesi, in Basilicata e in Sicilia 12 anni e 2 mesi, in Puglia 11 anni e 8 mesi, in Molise 11 anni e 7 mesi e in Sardegna 10 anni e 10 mesi. Alle regioni meridionali seguono quelle del Centro, con Abruzzo (10 anni e 6 mesi), Umbria (10 anni e 3 mesi), Lazio e Marche (9 anni e 11 mesi), e poi ancora quelle del nord (Friuli Venezia Giulia, 9 anni e 8 mesi; Veneto, 9 anni e 3 mesi; Liguria, 9 anni e 2 mesi; Piemonte, 8 anni e 11 mesi; Emilia Romagna, 8 anni e 10 mesi; Lombardia, 8 anni e 7 mesi; Toscana, 8 anni e 4 mesi). Le regioni in cui circolano le auto più giovani sono Trentino Alto Adige (5 anni e 10 mesi) e Valle D’Aosta (4 anni e 7 mesi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...