Le italiane guidano compatte ma sognano Porsche

Quasi il 50% delle automobiliste guida una compatta e nel Nord-est va forte la berlina. Ma sognano le sportive tedesche.
Le italiane guidano compatte ma sognano Porsche

Il portale automobile.it ha realizzato un nuovo sondaggio in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Gfk Eurisko, prenendo un campione di 250 automobiliste italiane per indagare sui modelli e segmenti più apprezzati dalle "quote rosa" al volante. 


Qual è la tipologia di auto posseduta dalle donne italiane? A livello nazionale vince la city car, la vecchia cara utilitaria, che, semplice e maneggevole, è guidata dal 49% delle automobiliste, seguita dalle berline con il 30%, anche se sono presenti alcune differenze a livello geografico. Al Nord Ovest infatti sono proprio le berline a essere le più utilizzate, così come la due volumi e mezzo è molto apprezzata dalle donne lavoratrici per la praticità, ma a patto di garantire consumi contenuti.

 

Le donne inoltre sono molto attente all’affidabilità del proprio mezzo: il 65% infatti ha acquistato una vettura nuova, con l’eccezione nel sud e nelle isole dove hanno optato per quelle usate (53%) e per la fascia d’età 18-34, sicuramente con un potere d’acquisto inferiore (60%).


Nella scelta finale dell’attuale vettura uno sguardo al portafoglio di questi tempi è lecito, ma anche l’occhio vuole la sua parte, è determinante infatti il prezzo per il 39% delle intervistate (con un picco del 60% del sud e delle isole) e la linea, il design esterno e lo stile per il 21%. Seguono i consumi (13%) e le dimensioni (13%). L’automobile emozionale per antonomasia, simbolo di stile e design, è la Porsche che conquista l’85% del campione, distaccando Audi e Mercedes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...