Addio Peugeot Citroen, nasce Gruppo PSA: con 26 nuovi modelli

Dopo 25 modelli il colosso francese dell'auto cambia nome e non solo: nei prossimi 5 anni PSA sfornerà 26 modelli con i marchi Peugeto, Citroen  e DS.
Addio Peugeot Citroen, nasce Gruppo PSA: con 26 nuovi modelli

ROMA - PSA Peugeot Citroën nacque 1991 e oggi, dopo 25 anni, il colosso francese dell'auto cambia nome (e logo), mutando semplicemente in Gruppo PSA, a sottolineare la fusione totale tra i marchi, divenuti tre lo scorso anno con l'emancipazione del brand DS da Citroen. Ma nomi e simboli a parte i transalpini hanno le idee chiare per il futuro e hanno già annunciato il piano quinquennale "Push to pass", volto a incrementare margini operativi e fatturato. Carlos Tavares, presidente del Gruppo, ha illustrato i contenuti del programma e gli strumenti attraverso i quali arrivare a un margine operativo medio del 4% dalla divisione auto nel triennio 2016-2018 e del 6% nel 2021, con un fatturato in crescita del 10% tra 2015 e 2018 e di un ulteriore 15% nel 2021.

ANCHE IBRIDE E ELETTRICHE - Per raggiungere risultati tanto ambiziosi servono nuove auto e Peugeot, Citroen e DS hanno in cantiere ben 26 modelli da lanciare entro il 2021, seguendo la formula di un nuovo prodotto per ogni marchio ogni anno. Compresi i modelli ibridi plug-in ed elettrici: in cantiere ci sono 7 modelli  con architettura termico-elettrica e 4 totalmente a zero emissioni. C'è, poi, la divisione dei veicoli commerciali, che sarà parte integrante del piano di crescita, con 8 nuove proposte, incluso un pick-up con una portata di 1.000 kg. «Con il piano Push to Pass, assicureremo la crescita organica redditizia di PSA», ha commentato il numero uno del Gruppo «sulla base di fondamentali ritrovati, ci lanceremo in un’offensiva prodotto e tecnologica globale. Adesso siamo più agili e siamo pronti a cambiare paradigma, anticipando i cambiamenti negli utilizzi dell’automobile. La nostra trasformazione digitale farà del Gruppo PSA un’azienda connessa con i suoi clienti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...