Ufficiale, Fiat Chrysler e Google partner per guida autonoma

Confermato l'accordo tra FCA e Google per lo sviluppo di un auto che guida da sola. A breve cento Chrysler Pacifica verranno equipaggiate coi software Google.
Ufficiale, Fiat Chrysler e Google partner per guida autonoma

ROMA - Fiat Chrysler e Google sono ufficialmente soci. Se ne parlava da giorni e ormai si attendeva solo l'ufficialità, arrivata ieri sera tramite comunicato Fiat Chrysler, in cui si legge che nei prossimi mesi Google utilizzerà i minivan Chrysler Pacifica Hybrid integrati con la tecnologia di guida autonoma di Google. Questa è la prima volta che il colosso di Mountain View lavora direttamente con un costruttore automotive per integrare il proprio sistema di guida autonoma (sensori e software inclusi) su una vettura. 

TEST IN STRADA DA SUBITO - Le responsabilità a livello di ingegnerizzazione saranno ripartite a seconda delle specifiche aree di competenza delle rispettive aziende. Nella fase iniziale, FCA progetterà circa 100 veicoli costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google che, come già accennato, saranno equipaggiati con l’insieme di sensori e computer che permettono ai veicoli di muoversi autonomamente sulle strade. Ingegneri di entrambe le società lavoreranno insieme in un centro situato nel sudest del Michigan, al fine di velocizzare le fasi di progettazione, test e produzione della Chrysler Pacifica a guida autonoma. “FCA ha un team di ingegneri abili ed esperti e la Chrysler Pacifica Hybrid è la vettura adatta per testare la tecnologia di guida autonoma di Google”, ha dichiarato John Krafcik, Amministratore Delegato di Google Self-Driving Car Project. “Lavorare a stretto contatto con FCA ci darà l’opportunità di velocizzare lo sviluppo di una vettura a guida totalmente autonoma che renderà le nostre strade più sicure e agevolerà gli spostamenti quotidiani per coloro che non possono guidare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...