Fiat Tipo è già un successo, a luglio vende più di Golf

La nuova segmento C Fiat entra di prepotenza nella top ten delle auto più vendute in Italia battendo concorrenti illustri

ROMA - Con oltre 39.200 immatricolazioni registrate lo scorso mese di luglio, il Gruppo FCA ha incrementato le vendite in Italia del 4,8 per cento (in un mercato cresciuto del 2,9 per cento) ottenendo una quota del 28,8%. Ciò significa che quasi un’auto su tre venduta lo scorso mese appartiene a un brand Fiat Chrysler. Il primato di crescita spetta nuovamente a Jeep che anche grazie alla compatta Renegade segna un +18,7%; il secondo marchio più performante della famiglia è Alfa Romeo (+6,1%), seguito da Fiat che ha chiuso con un +4,3%.

SUBITO NELLA TOP TEN - Osservando nel dettaglio le classifiche di vendita, FCA piazza sei vetture nella top ten italiana. Ma se il podio Panda, Ypsilon, Punto (ai primi tre posti assoluti) non stupisce, così come il 5° di 500L che segue la bestseller francese Renault Clio, il dato interessante riguarda la nuova Tipo, segmento C “una e trina” lanciata sul mercato lo scorso 13 maggio (data del primo porte aperte).

LA PIU' VENDUTA DEL SEGMENTO - La Tipo è risultata la vettura più venduta del suo segmento e con 3161 immatricolazioni (dato Unrae) va a staccare, anche se di pochissimo, la regina delle medie Volkswagen Golf (3.096 unità), la “cugina” Renegade (2.346) e bestseller delle crossover Nissan Qashqai (sempre stabile con oltre 2.000 immatricolazioni al mese di media). 

MEGLIO ANCHE DELLA 500X - Ovviamente è necessario tenere a mente il prezzo base delle vetture. Il listino della Tipo in versione berlina, anche dopo il leggero rialzo dei prezzi applicato dal brand, parte da 15.000 euro, la Golf da 18.900 e la Qashqai da 20.830 (i prezzi sono da intendersi al netto di eventuali promozioni). Detto ciò il risultato ottenuto dalla Tipo è comunque notevole: a luglio è stata la settima auto preferita dagli italiani, superando (di sole 4 unità) la 500X, la Volkswagen Polo e la già citata Golf.  

Fiat Tipo, l'ammiraglia per tutti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...