Milano Design Week, un fuorisalone a quattro ruote

Il fuorisalone meneghino è sempre più automobilistico: queast'anno spiccano le sedie Citroen, il motoscafo Aston Martin, l'elettrica in legno Toyota e e le installaizoni Mini e Land Rover.
Milano Design Week, un fuorisalone a quattro ruote

MILANO - Il Fuori Salone dell’evento più importante del settore design a livello mondiale continua ad avere una grande attenzione dal mondo automotive. Così, la 55ª edizione milanese della rassegna, sembra sempre di più un Salone dell’AutoMobile tanti sono i coinvolgimenti diretti e indiretti con sponsorizzazioni, presentazioni in anteprima di modelli e istallazioni. Molti quindi i progetti di design che le case auto hanno sposato o sponsorizzato e cominciano ad essere tanti anche gli interventi di ritorno, di brand del mondo dell’arredo verso quello dell’auto.

PELLICOLA - Ecco in rapida rassegna, gli eventi più importanti: la tendenza del wrapping, di rivestire con pellicole le auto, ha contagiato anche Kartel che ha presentato una collezione dei suoi pezzi iconici fatti da Garage Italia Customs di Lapo Elkan e Carlo Borromeo; il risultato una linea di oggetti di arredo ispirata ai colori delle auto da corsa degli anni Sessanta. Sempre Lapo ha presentato la Fiat 500 Pepsi in collaborazione con la casa della bibita.

AM37, il motoscafo Aston Martin, le immagini

PLASTICA e LEGNO - Anche nel 2016 la Design Week è l’occasione per l’assegnazione concorso internazionale Lexus Design Award 2016 che da anni promuove la crescita di idee e di giovani talenti. Le creazioni dei 12 finalisti sono esposte allo Spazio Lexus in via Tortona e il progetto vincitore è Agar Plasticity del giapponese Amam con l’agar, materiale gelatinoso ottenuto dalla alghe marine, usato in alternativa alla plastica. Ma sono esposte anche tre istallazioni dei FormaFantasma, i designer italiani Trimarchi e Farrasin con sede ad Amsterdam, tra cui una serie di sculture cinetiche ispirate all’atomo di idrogeno e alimentate da un’applicazione della tecnologia a celle a presenti sul prototipo LF-FC di Lexus. La casa giapponese ha anche colto l’occasione per la milionesima vettura in Italia mentre Toyota ha approfittato della kermesse milanese per esporre in anteprima il nuovo city suv C-HR e il concept Setsuna realizzato in legno e alluminio.

SKATE & SNOW - Il centro design di Mercedes di Como e Artemide hanno presentato la lampada Ameluna, un acronimo dal nome dei due brand e la parola luna, che si gestisce con un App e che si ispira agli ambienti soffusi che si trovano a bordo delle Classi S e C. Si chiama Mini Living - Creative Use of Space - invece, l’istallazione del brand che nel rispetto del suo nome punta sull’uso creativo dello spazio. Realizzato da Innovation MINI è un appartamento di 30 mq che, insieme ad altre abitazioni adiacenti, forma una micro comunità tra vicini di casa. Doppia presenza per il gruppo Jaguar-Land Rover presente con due istallazioni e l’esposizione di due grandi anteprime il suv F-Pace al SuperDesign Show presso Superstudio e l’Evoque Convertibile allo Spazio Click e due collaborazioni attraverso un progetto creativo realizzato con l’Istituto Europeo di Design di Torino e con Odo Fioravanti Design Studio che ha realizzato una tavola da surf, uno skateboard e un tavola da snowbord ispirate alla Evoque. Lancia con la sua Ypsilon punta sempre di più su un pubblico femminile e ha presentato la versione Mya con nuove tinte di carrozzeria. Gli Airbump di Citroën Cactus C4 hanno ispirato la Cactus Chair disegnata da Mario Bellini. Un’istallazione di Piero Lissoni che reinterpreta i quattro anelli, sono al centro dell’esposizione di Audi alla Torre Velasaca dove è possibile ammirare anche la nuova Q2 e seguire una serie di incontri e dibattiti legati al mondo del design e non solo. La filosofia della brand extesion di Aston Martin prosegue e nel negozio Larusmiani di via Montenapoleone è esposto il modello l’AM37, un motoscafo che esprime tutto il fascino della casa inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...