Cesana-Sestriere, il rombo delle auto storiche

E' valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna, verrà disputata sul classico percorso delle Montagne Olimpiche sabato 9 e domenica 10 luglio
Cesana-Sestriere, il rombo delle auto storiche

Ha il fascino delle corse d’altri tempi e non soltanto per i modelli che sfilano tra gara e passerella sulle strade delle montagne olimpiche di Torino 2006. La Cesana-Sestriere, valida come Trofeo Giovanni Agnelli, ha qualcosa in più, è storia e leggenda, di auto, di grandi brand e di uomini, piloti e appassionati, capace di attirare il grande pubblico ai bordi della strada per il passaggio di modelli storici, leggendari, da sogno. 

Tre giorni di festa ma anche di gare e sfilate: la Cesana-Sestriere è prima di tutto una gara automobilistica di velocità in salita per auto storiche, ancor più importante perché valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna. Si disputa sui 10.400 metri del percorso che dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese porta ai 2035 metri di Sestriere, con un dislivello di 685 metri.

Appuntamento per venerdì 8 luglio con le verifiche tecniche e sportive, si continua sabato 9 e domenica 10 per eleggere col risultato finale il vincitore, erede di Stefano Di Fulvio grande protagonista delle ultime edizioni, primo nella precedente edizione scalando le 42 curve della Ce-Se in 4’38”16 alla media di 134,6 km/h sul nuovo percorso che include ben tre chicane di rallentamento. Ma oltre al gradino più alto del podio, c’è anche la caccia al record della corsa, ottenuto da Andres Vilarino (Lola T298) nell’edizione del 1992, che giunse al Colle in 4’32”68. 

E la Cesana-Sestriere accoglie anche la Cesana-Sestriere Experience “Memorial Gino Macaluso”, tradizionale sfilata-concorso che quest’anno si sdoppia ed è abbinata a una gara di regolarità per auto storiche, novità di questa edizione sviluppata sul tracciato della cronoscalata con rilevamenti cronometrici di precisione.

La manifestazione (presentata ieri da Piergiorgio Re, presidente dell’Automobil Club Torino nella sede dell’A.C. Torino) prevede un’altra novità: la Cronoscalata Cesana-Sestriere contiene all’interno un’altra sfida, la Coppa Abarth Classiche Selenia, campionato monomarca organizzato dalla Casa dello Scorpione e riservato alle vetture storiche del marchio, evento che porterà ancor più pubblico e nuovi protagonisti sul Colle.

Alla Cronoscalata Cesana-Sestriere sono attese oltre 120 vetture storiche al via, potenti prototipi griffati Osella e Dallara ma anche Fiat Abarth 595, modelli da sogno e sospiri di Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche tutte pronte a regalare emozioni tra competizione e, soprattutto, nostalgici ricordi dell’automobilismo sportivo, romantico e pionieristico. Tempi in cui l’elettronica era un rito sconosciuto e l’uomo e la macchina erano decisivi e un sol corpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...