Tuttosport.com

Scopri l'edizione digitale su Tablet e Smartphone

Fiat Spiaggina con Garage Italia, il classico diventa fashion
0

Fiat Spiaggina con Garage Italia, il classico diventa fashion

Per la prima volta Garage Italia e Lapo Elkann vanno oltre la personalizzazione, con il supporto di Pininfarina. Da Fiat, l'omaggio alla Jolly delle origini è nella 500C Spiaggina '58

venerdì 6 luglio 2018

È la voglia di aria aperta, di mare, d’estate, quando anche una cabrio sembra un limite. È il richiamo degli anni Sessanta, di Capri, patria delle Spiaggine. E non necessariamente nel formato ultracompatto. Sessant’anni dopo quel 1958 che ne segnò l’entrata in scena di 500 Jolly Spiaggina, Spiaggina by Garage Italia va oltre la personalizzazione estetica. Segna il salto del brand di Lapo Elkann nella produzione di mezzi unici. Prendi una Fiat 500C, confrontati con i tecnici di Pininfarina – responsabili degli interventi di irrigidimento del telaio – e sviluppa un concept pronto a trasformarsi in realtà per i clienti che vorranno una Spiaggina 4.0.

L’Azzurro Volare e il Bianco Perla, colori che non sono più il "quadro" ma la "tela" sulla quale si sviluppa il progetto. Le cromature diffuse, i cerchi vintage, passano in secondo piano davanti al parabrezza in stile nautico, ribassato e con la cornice superiore cromata. Il montante centrale diventa rollbar di sicurezza, al posteriore i sedili lasciano il posto a un vano di carico unico con fondo in sughero dorato e motivo ispirato al teak delle imbarcazioni, copertura in tinta con gli interni che è una sorta di tonneau, altro evidente richiamo al mondo nautico.

Starà in garage, aspettando la bella stagione, Spiaggina Garage Italia. Ancor meglio, starà a bordo degli yacht pronta a fare da “explorer” terrestre. Il bianco-azzurro è il tema cromatico dominante, all’esterno come a bordo, interni che sfoggiano la panchetta unica al posto dei sedili anteriori sdoppiati. Il rivestimento in pelle Foglizzo, poi, si distingue per il trattamento impermeabilizzante: essenziale su un’auto balneare. Come un bella trovata è l’installazione al posteriore di una pratica doccetta estraibile.

500, Mehari, Moke: le spiaggine spopolano d'estate

La celebrazione dell’anniversario del debutto di Fiat 500 Jolly Spiaggina è accompagnato da un altro modello. Unicità inarrivabile quella firmata Garage Italia in collaborazione con Pininfarina. Più alla portata è la proposta Fiat, su base 500C lancia l’edizione Spiaggina ‘58, serie limitata a 1.958 esemplari, offerti con motore benzina 1.2 litri o TwinAir 0.9. La tinta Azzurro Volare la fa da padrone sull’intera carrozzeria, interrotta dalla linea di bellezza bianca sopra le maniglie e tutt’intorno al perimetro della cabrio.

Al festival dei particolari cromati, dei cerchi vintage da 16 pollici – su Spiaggina di Garage Italia sono da segnalare le gomme Pirelli P Zero Nero GT con spalla bianca – dei loghi storici e la scritta Spiaggina ‘58 in corsivo, si somma la capote beige e interni con rivestimenti in tessuto bicolore: beige e avorio. La dotazione di serie comprende l’infotainment Uconnect HD Live con schermo da 7 pollici, navigatore e radio DAB. In aggiunta, la strumentazione digitale da 7 pollici, il climatizzatore automatico, i sensori posteriori di parcheggio e i sedili regolabili in altezza rendono l’edizione Spiaggina ‘58 una full optional già prenotabile.

Spiaggina Garage Italia Fiat 500C Spiaggina 58 cabrio Fiat

Commenti

Potrebbero interessarti