Bosch e un sito tedesco sviluppano un'applicazione per le auto elettriche

Si chiama Clever Laden e promette di semplificare la vita ai possessori di auto elettriche. Ecco come funziona
Bosch e un sito tedesco sviluppano un'applicazione per le auto elettriche

Dalla semplificazione all'accesso delle colonnine di ricarica, passa il futuro della mobilità elettrica urbana privata. Gli automobilisti che hanno scelto di acquistare un'auto elettrica, infatti, si trovano di fronte a un problema legato alla logistica: trovare la stazione di ricarica e districarsi tra le diverse opzioni di connettore, fornitore di sevizio, tariffe e metodi di pagamento.

Dalla Germania arriva un esempio che si pone l'obiettivo di rendere più facile lo scioglimento di tali nodi. Bosch e il sito clever-tanken.de, portale tedesco che offre informazioni di mercato sul prezzo dei carburanti, hanno creato un'app, Clever Laden (dal tedesco “carica intelligente”) che permetterà agli automobilisti di trovare non solo i prezzi di benzina, diesel e GPL più convenienti, ma anche l'ubicazione delle colonnine di ricarica.

Ricerca che è facilitata tramite filitri dedicati per disponibilità, capacità di carica e tipo di connettore. L'App, inoltre, ha anche un sistema di pagamento compatibile con tutti i fornitori.

Una sinergia che dovrebbe essere presa come esempio da seguire anche in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...