Nuovo Qashqai, Nissan reinventa il crossover

Dopo 2 milioni di esemplari venduti dal lancio nel 2007, il brand nipponico è pronto a commercializzare l'ultima generazione del SUV compatto, caratterizzato da nuovissime soluzioni tecnologiche, tre diversi allestimenti e un'ampia gamma di motorizzazioni.
Con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2007, Nissan Qashqai è il leader indiscusso del mercato dei crossover, un SUV compatto apprezzato per la sua versatilità, l'efficienza, l'ingombro ridotto e i consumi contenuti. Da febbraio 2014 irromperà sul mercato italiano la nuova generazione di Qashqai, caratterizzato da tecnologie avanzate e un nuovissimo design.
 
La carrozzeria è stata allungata di 49 mm, leggermente ribassata per un assetto più sportivo e allargata per un maggior confort. Come tutti nuovi modelli Nissan, Qashqai è ricco di funzioni high-tech pensate per migliorare l’esperienza di guida, come, ad esempio, il sistema Safety Shield di Nissan, arricchito del dispositivo anticollisione frontale, del monitoraggio dello stato di allerta del guidatore, del riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di assistenza al parcheggio, comodo per le manovre in città, o il nuovissimo Nissan Connect, in grado di comunicare con gli smartphones, consentendo di accedere a migliaia di applicazioni attraverso il display touchscreen da 7 pollici. 
 
Le novità proseguono sotto il cofano, con una serie di motorizzazioni più ampia (da 1.2 115 cv fino al 1.6 litri a benzina da 163 cv) e dall'efficienza migliorata: tutte le versioni sono provviste di turbocompressore per ridurne la cilindrata, emissioni e consumi (solo 99 g/km di CO2 per l’opzione 1.5 dCi, il migliore della categoria) a parità di performance. L’efficienza è ulteriormente rafforzata da un notevole contenimento del peso: -40kg su alcune versioni, nonostante l’aggiunta di numerosi nuovi equipaggiamenti.
 
Secondo le previsioni, le versioni a trazione anteriore saranno le più vendute in quasi tutti i mercati, ma sarà comunque disponibile anche la trazione integrale con scelta fra cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic di nuova concezione. Il nuovo Qashqai sarà isponibile in tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. Il primo comprende di serie: le luci diurne a LED, climatizzatore manuale, la connettività Bluetooth, Hill Start Assistant (sistema di assistenza per le partenze in salita) e uno schermo a colori HD da 5” per l’infotainment, mentre i dispositivi di sicurezza comprendono: sei airbag, il dispositivo di controllo del telaio che ottimizza il comfort di marcia e la tenuta di strada, il sistema di monitoraggio di pressione degli pneumatici, cruise control e limitatore di velocità con comandi al volante. I modelli Acenta offriranno in più climatizzatore automatico bi-zona, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, cerchi in lega da 17” e l’innovativo bagagliaio con doppio fondo modulare. Altre dotazioni di sicurezza incluse sono: fendinebbia, fari con sensore crepuscolare e tergicristalli con sensore di pioggia. 
 
A  partire dalla versione Acenta Nissan Qashqai offre l’avanzato sistema Safety Shield (optional), che include il sistema di frenata d’emergenza, il sistema di rilevamento segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici e l’avviso cambio di corsia involontario. L’allestimento Tekna top di gamma prevede una serie di funzionalità come i fari Bi-LED e a richiesta il Nissan Safety Shield plus che comprende il rilevamento colpo di sonno e stanchezza del conducente, sistema di copertura degli angoli ciechi e il sistema di allerta oggetti in movimento. Tutti i modelli sono equipaggiati con cerchi in lega da 19”, barre longitudinali al tetto, sedili in pelle e tessuto, tetto panoramico in cristallo, sedili riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Nissan Intelligent Key con l’avviamento a pulsante di serie. Il sistema NissanConnect di ultima generazione è previsto di serie e include uno schermo touchscreen da 7”HD, radio DAB, Around View Monitor e la connettività con gli smartphone. Prezzi a partire da 19.990 euro.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...