Nuova Peugeot RCZ R, emozioni da F1

Peugeot Sport ha sviluppato un sensazionale 1.6 litri da 270 cavalli in grado di passare da 0 a 100 in soli 6 secondi, regalando emozioni sportive ma con un occhio di riguardo ai consumi.
Il downsizing, ovvero la diminuzione delle cilindrate dei motori, è ormai una tendenza globale, ma meno centimetri cubici non significano meno prestazioni, anzi. La dimostrazione lampante di come il downsizing e consumi contenuti siano compatibili con auto dallo spirito racing è rappresentata dalla nuovissima Peugeot RCZ R, la versione racing del coupé transalpino.

L'avevamo provata in anteprima per voi e oggi possiamo confermare, oltre alle pregevoli sensazioni di guida, anche alcuni dati fondamentali: innanziutto il prezzo, stabilito in 41.700 euro chiavi in mano, cifra che consente di "impossessarsi" di un'auto dal carattere sportivo, motorizzata con un motore 1.6 THP turbobenzina con pistoni struturati come quelli di Formula 1, in grado di erogare ben 270 cavalli di potenza e di spingere la RCZ R da 0 a 100 chilometri in soli 6 secondi, raggiungendo una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 kmh.

Numeri da record per la sua categoria, avvalorati anche dando un occhio ai consumi: 6,3 litri/ 100km/h nel ciclo misto. Pista o strada, la nuova Peugeot è a suo agio, ma soprattutto mette a proprio agio, in qualsiasi situazione, garantendo anche molta sicurezza grazie a un impianto frenante potenziato, con dischi da 380 mm di diamtero e 32 di spessore flottanti su gabbia di alluminio, in grado da 130 kmh all'arresto completo in soli 61 metri. Il baricentro ribassato, l’efficienza aerodinamica, la regolazione specifica dell’insieme ruote sospensioni (carreggiata, incidenza e campanatura, cerchi più larghi di + 0,5 pollici) e gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 235 / 40 R19 ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada.

Disponibile in 4 tonalità (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), RCZ R propone anche un’offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci dei retrovisori neri.
L’alto livello di equipaggiamenti di sicurezza e di comfort è completato su RCZ R dai proiettori allo Xeno con lavafari e dal sistema multimediale WIP Nav EVO. Buon divertimento!
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...